Debutta Motonline, marketplace di Editoriale Domus per ricambi e accessori

Condividi

Editoriale Domus annuncia la nascita di Motonline powered by Dueruote che definisce “un innovativo marketplace che propone i ricambi originali di tutte le case moto, oltre agli accessori e all’abbigliamento più amato dai motociclisti”.

Il progetto – riporta una nota dell’editrice – conferma sia la profonda focalizzazione sugli asset strategici annunciata dalla media company guidata da Sofia Bordone (Amministratore Delegato di Editoriale Domus) sia la straordinaria capacità dei suoi brand di crescere, proponendo contenuti nuovi e servizi evoluti che sanno cogliere, prima di altri, le mutevoli esigenze ed opportunità del mercato di riferimento.

Il nuovo Motonline – che riprende il nome dallo storico sito creato nel 1999 diventato poi Dueruote.it – nasce proprio dalle competenze ed esperienze del Sistema Dueruote: un’integrazione totale e continua tra l’anima Media del brand e quella Professional che rappresenta un unicum per la quantità di informazioni e la qualità di servizi digitali dedicati alle aziende e al mondo dei professionisti.

Il risultato è un asset strategico innovativo con cui il Sistema Dueruote rafforza ulteriormente il suo posizionamento digitale e il suo primato nel mondo dei servizi, sia BtoB che BtoC.

La property risponde ad un bisogno concreto dell’utente privato così come degli addetti ai lavori. La conferma arriva dai numeri: ogni mese Google stima l’interesse del mercato di riferimento in oltre 850 mila ricerche tra caschi, abbigliamento, accessori, ricambi e pneumatici (Fonti Semrush e Google, 2021). Sempre i dati dimostrano una frammentazione delle offerte e una difficoltà di interpretazione delle stesse soprattutto nell’ambito dei ricambi dove spesso persistono dubbi sulla correttezza e sulla qualità del pezzo ordinato.

A fronte di questo scenario, Motonline nasce proprio con l’obiettivo di semplificare le complessità e soddisfare i bisogni del consumatore.

Il nuovo servizio viene messo a punto all’insegna della reperibilità – un luogo unico in cui poter trovare tutti i marchi e tutti i prodotti originali – della facilità – un processo di selezione guidato, semplice e intuitivo con un’efficace interfaccia studiata appositamente per le tavole grafiche ricambi – e dell’affidabilità, garantita dalla rete di rivenditori ufficiali.

A rendere il marketplace un prodotto e un servizio all’avanguardia è l’inedita possibilità data all’utente di effettuare la ricerca del ricambio semplicemente inserendo la targa del proprio veicolo: uno strumento esclusivo che, permettendo un filtro immediato dei risultati, sgrava ulteriormente le incombenze informative a carico del consumatore annullando il suo margine di errore nella selezione del pezzo da acquistare.

Contestualmente – prosegue la nota – Motonline è anche uno strumento in più a disposizione delle aziende: sfruttando il gestionale Arco di Soft Way (Dueruote Professional) il servizio coinvolge tutti i dealer ufficiali delle case moto che nel nuovo marketplace trovano la vetrina ideale per presentare, direttamente, l’intero proprio catalogo di ricambi e prodotti. Un’ulteriore garanzia di qualità, affidabilità e professionalità.

L’unveiling ufficiale del marketplace avverrà in occasione dell’Esposizione Internazionale del Ciclo e del Motociclo (EICMA, 8/13 novembre, Rho Fiera, Milano). Il giorno 11 novembre alle ore 17.00 dallo stand di Dueruote (padiglione 15, stand Q20) verrà realizzata – con ospiti a sorpresa – una diretta “Live Shopping” da Motonline (trasmessa anche in streaming su tutti i canali web e social delle properties Dueruote) per presentare in anteprima il nuovo prodotto, le sue caratteristiche e il suo funzionamento. Un secondo appuntamento live è in programma il giorno 12 novembre. Per l’occasione a festeggiare la nascita della nuova piattaforma torneranno, più simpatici e colorati che mai, gli iconici “moscerini” con cui la community di Motonline era nata oltre quindici anni fa.