Satya Nadella (Foto Ansa)

Timori Ue su acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft

Condividi

La Commissione europea ha avviato un’indagine approfondita per valutare la proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni.
Il timore è “che l’acquisizione proposta possa ridurre la concorrenza nei mercati della distribuzione di videogiochi per console e personal computer e dei sistemi operativi per Pc.”

L’indagine preliminare, ha spiegato la Commissione, suggerisce che “Microsoft potrebbe avere la capacità, nonché un potenziale incentivo economico a mettere in atto strategie di preclusione nei confronti dei distributori rivali di videogiochi per console ad esempio impedendo a queste aziende di distribuire i videogiochi per console di Activision Blizzard o degradando i termini e le condizioni di utilizzo o accesso a tali videogiochi”.

La proposta di acquisizione è stata notificata a Bruxelles lo scorso 30 settembre. La Commissione ha ora 90 giorni lavorativi per prendere una decisione, ovvero entro il 23 marzo del 2023.