Federico Luperi, direttore News Intelligence di Volocom

Condividi

L’azienda informatica Volocom, fondata nel 2001 da Valerio Bergamaschi, ha deciso di mettere a disposizione dei propri clienti soluzioni basate sulla News Intelligence, ideando una piattaforma capace di monitorare quotidianamente oltre 4 milioni di notizie proveniente da 200mila fonti da tutto il mondo. Per guidare questa rivoluzione, dal primo ottobre 2022 Volocom si avvale dell’esperienza e della professionalità di Federico Luperi.

Giornalista e pioniere dell’informazione digitale, Federico Luperi, dopo vent’anni di impegno nella carta stampata in Italia e all’estero, ha diretto le news di libero.it e le operazioni digital dell’intero Gruppo Adnkronos. All’inizio della sua carriera è stato corrispondente per Il Telegrafo e La Nazione. Prima del suo ingresso in Italiaonline, nel 2000, ha ricoperto la carica di caporedattore per Il Giorno. Oggi è uno dei principali esperti italiani di Social Media Marketing e Digital Reputation, molto richiesto da aziende e manager per i suoi interventi di landscaping.

Con l’incarico di Direttore News Intelligence, spiega un comunicato stampa, Federico Luperi avrà il compito di perfezionare e progettare strumenti e cultura capaci di leggere e comprendere l’informazione, nei suoi contenuti e messaggi più complessi.

Dopo l’importante partnership stipulata con l’Agenzia Ansa che ha posto in modo sostanziale le basi per la diffusione dell’approccio alla News Intelligence, Volocom intende proseguire in questa direzione. Su questo aspetto si è soffermato anche Valerio Bergamaschi: “Ormai carta stampata, radio, tv, web e social – afferma il fondatore di Volocom – costituiscono un labirinto martellante di stimoli che deve essere monitorato, e soprattutto compreso, in tempo reale. Su questa frontiera, la nostra piattaforma di News Intelligence consente di prendere decisioni informate, adeguando la propria azione al continuo mutare dei contesti di riferimento”.