Francesco Delzio vuole rilanciare ‘La Scossa’

Condividi

Nominato presidente dell’ associazione di impegno civile di cui fanno parte tanti manager, imprenditori, accademici, quaranta-cinquantenni di successo, che vogliono aiutare il rilancio dell’Italia

Francesco Delzio dopo undici anni è tornato ad occuparsi in modo diretto  de La Scossa, think tank di imprenditori, manager, professori universitari, professionisti, intellettuali, nato dall’omonima  associazione che Delzio aveva fondato nel 2011 insieme a Stefano da Empoli e Antonia Masino,  ispirata  ai contenuti del  suo saggio pubblicato nel 2009, intitolato  ‘La scossa. Sei proposte shock per la rinascita del Sud’. Negli ultimi undici anni Delzio aveva  lasciato tutti i ruoli di attivismo sociale e politico, è perciò anche la responsabilità nella Scossa, per non incorrere in conflitti di interessi con i suoi ruoli ai vertici della comunicazione di Atlantia, e di Piaggio.

Francesco Delzio

Adesso che è un libero professionista, strategic advisor di istituzioni  e aziende, grande impegno alla Luiss con vari incarichi tra cui la cattedra di Politica e Istituzioni, Corporate Communication,  appena ingaggiato come Project Leader di Giubileo 2025 di Confindustria, scrittore di libri,  editorialista di quotidiani, radio (RTL), e anche di Prima comunicazione, Delzio ha deciso di tornare a  lavorare nella “lobby di impegno civile” che vuole essere La Scossa. ” C’è’ molto da fare con la nostra capacità di produrre analisi e proposte innovative di politica economica e sociale per dare, appunto, un contributo al cambiamento del nostro Paese”, spiega Delzio, nel ruolo di neo   presidente, circondato da valenti partner dell’associazione come l’amico e cofondatore, Stefano da Empoli, presidente dell’Istituto per la Competitività, Michelangelo Suigo, External Relations, Communication and Sustainability Director di Inwit,  Stefano Genovese, Responsabile delle Relazioni Istituzionali e rapporti con i media del gruppo Unipol, Maria Laura Cantarelli, direttrice  Government Affairs di Abbott, Gabriella Rocco, Corporate Knowledge Manager di Invitalia, Andrea Picardi, external relations manager di Lottomatica, e le imprenditrici Valentina Parenti, Presidente di Gamma Donna, Elena Viezzoli, fondatrice di Aethra.net  e molti altri.

Delzio sarà affiancato nel lavoro per rilanciare l’associazione dal Segretario generale Roberto Gagliardini.