Una delle chiavi di successo per valutare se una determinata campagna di marketing si può considerare un successo è la redditività. Ovviamente ci sono azioni che vengono intraprese con altre finalità, come ampliare la base clienti, lanciare un nuovo prodotto/servizio o entrare in un nuovo mercato, ma l’ideale è che siano redditizie.
Un altro fattore importante da tenere in considerazione è la notorietà del brand: non si vuole solo convincere i possibili clienti ad acquistare un prodotto o servizio, ma soprattutto rimanere nella testa del consumatore di modo che ritorni quando ha bisogno di acquistare ciò che offriamo.
Tra le tante opzioni ce n’è giusto una che è redditizia e ti permette di essere ricordato, oltre a forniti ulteriori benefici: regalare gadget pubblicitari. Se realizzati con cura ti permetteranno anche di fidelizzare i clienti ed aumentare la tua visibilità.

L’utilizzo di merchandising promozionale
Gli articoli promozionali sono perfetti per pubblicizzare il brand. Possono essere molto economici, soprattutto se optiamo per penne, matite, lanyard e braccialetti, quindi, perfetti per raggiungere un vasto gruppo di persone ma, soprattutto, si distinguono per la loro redditività. Come confermato da uno studio dell’Università di Zurigo, possono aiutare a generare il doppio dei profitti rispetto ad altre azioni. Di fatti, se si fa la scelta giusta, soprattutto in base al tipo di pubblico, l’inversione in gadget aziendali vale la pena.
Che effetto ha questo regalo sull’utente? Di solito genera un sentimento di gratitudine che, secondo gli studi di neuro marketing, provoca un bisogno di “restituire il favore”, ciò fa sì che la persona che riceve il regalo, sia portata a pensare all’azienda che gli ha fatto il regalo, quando ha bisogno di un prodotto o servizio che questa offre. Per ottenere tutto ciò, è essenziale che l’oggetto non sia solo attraente, ma soprattutto utile.
Un altro vantaggio è l’effetto pubblicitario. Ogni volta che l’articolo viene utilizzato, specialmente in un contesto pubblico, dove può essere visto da molteplici persone, viene incrementata la visibilità del brand, che quindi può essere conosciuto da più persone. Pensa, ad esempio, a quante persone potrebbero vedere il tuo brand sui mezzi pubblici, quando qualcuno porta una shopper con il tuo logo stampato sopra.
Per questo, è importante rivolgersi a un’azienda professionale ed esperta che possa consigliarti, come nel caso di Gift Campaign un’azienda di gadget personalizzati leader in Europa con più di 14 anni di esperienza nel settore.
Esempi di regali per fidelizzare i clienti
La scelta dell’e-commerce a cui rivolgersi è importante quanto la scelta dei gadget stessi. Vediamo alcuni prodotti che possono aiutarvi a fidelizzare la vostra clientela.
- Shopper
Uno dei classici per eccellenza. In tela, cotone, tessuto non tessuto o in iuta, le shopper sono uno dei gadget più richiesti, soprattutto da quando è stata dichiarata guerra alla plastica usa e getta. Utilizzare un sacchetto di stoffa è un gesto molto semplice, ma che contribuisce a preservare l’ambiente.
Grandi spaziose e robuste le borse di stoffa vengono utilizzate da supermercati e negozi per impacchettare gli acquisti dei clienti. Ma non solo, spopolano anche negli eventi, come fiere e congressi di settore dove vengono riempite con brochure e dépliant informativi e distribuite ai partecipanti. Il bello delle shopper promozionali è che hanno una grande area di stampa dove si può dare ampia visibilità al proprio logo creando una grafica accattivante.
- Borracce
Un altro prodotto molto popolare che, come con le borse, aiuta a evitare l’uso della plastica usa e getta è la borraccia. Nato principalmente come un accessorio per lo sport, per idratarsi mentre si fa esercizio fisico o da portare durante un’escursione in montagna, sono ormai presenti in ogni ambito della vita. Nelle scuole, negli uffici vengono molto spesso donate nei Welcome Pack per disincentivare l’utilizzo delle bottigliette di plastica usa e getta.

Disponibili in vari formati, da 300ml fino ad un litro, potete scegliere anche tra differenti materiali: plastica, tritan, rpet, vetro, alluminio e acciaio che possono essere combinati con bambù e sughero per dare un aspetto ancora più unico alle borracce. Per non parlare delle possibilità di personalizzazione: dalla semplice serigrafia alla stampa digitale, passando per l’incisione laser con cui potreste anche apporre il nome del destinatario.
- Chiavette usb
In un mondo sempre più tecnologico le pendrive personalizzate sono regali pubblicitari molto apprezzati. Piccole, ma spaziose le usb permettono di conservare e trasportare foto e documenti in tutta facilità. Di fatti le pendrive come le borse possono essere consegnate con già al loro interno materiale informativo sull’impresa come un catalogo digitale.

Inoltre, oltre ad essere disponibili in vari colori, le trovi anche in vari formati di capacità da 1 fino a 64 GB e in tante forme differenti. Oltre i modelli classici, ci sono quelle a forma di carta di credito, le usb integrate in penne, braccialetti, lanyard e portachiavi. Per non parlare dei favolosi modelli in 2 e 3D che potrete plasmarle della forma che preferite.
- Magliette
Le t-shirt condividono con le borse il vantaggio di raggiungere un’elevata visibilità, grazie all’ampia area stampa di cui dispongono e al fatto che possono essere indossate con regolarità anche fuori del contesto in cui sono state regalate.
Per di più le magliette personalizzate hanno la capacità di generare un sentimento di appartenenza a una specifica comunità. Per questo è un regalo perfetto per fidelizzare i clienti: indossandole si sentiranno identificati con i valori della tua azienda e saranno orgogliosi di indossare e dire al mondo che loro fanno parte del tuo mondo. Si trasformeranno così in dei veri e propri ambasciatori del tuo brand.
- Cuffiette e speaker
La musica è parte integrante della nostra vita. Tutti utilizzano auricolare e cuffiette per ascoltare mentre si dirigono da un luogo all’altro, così come in casa utilizzano speaker e piccole casse portatili. Questo li rende dei gadget tecnologi dal successo garantito.

Questi sono 5 esempi di regali pubblicitari consigliati per fidelizzare i clienti. L’importante è studiare sempre bene il pubblico di destinazione per capire i loro gusti e anticipare le loro necessità per fare centro col migliore regalo. Allo stesso modo, potrai sempre contare sui consigli di aziende esperte come Gift Campaign, che ti consiglieranno su tutto ciò di cui hai bisogno affinché il tuo ordine si adatti a ciò che stai cercando.