Ranking di ottobre con tante novità. Il giornalista sportivo per la prima volta conquista la prima posizione, Scanzi scivola in nona
Nel mese di ottobre, la classifica dei Top 15 giornalisti, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Primaonline vede significativi cambi nei posizionamenti.
Per la prima volta in vetta al podio vediamo Fabrizio Biasin con 2,5 milioni di interazioni. Il contenuto più performante è un post condiviso su Instagram relativo al pareggio dell’Inter in casa del Barcellona. Gran parte del dato di engagement del giornalista sportivo di Libero proviene da Instagram, nonostante Biasin vanti un’importante presenza anche su Twitter.

In seconda posizione Enrico Mentana, che registra una crescita del 27% nel confronto con il mese precedente. Il contenuto che genera maggior interazione per il direttore di TG La7 è un meme che vede come protagonista Silvio Berlusconi mentre “elenca” i difetti di Giorgia Meloni. È interessante notare come nonostante i contenuti che generano più engagement siano quelli pubblicati su Instagram, l’attività di pubblicazione del giornalista si concentra prevalentemente su Facebook.
Andrea Scanzi a ottobre scivola in nona posizione, a causa di un minor numero di contenuti pubblicati (circa il 66% in meno), che si traduce in un calo dell’80% nel dato di engagement nel confronto con settembre.
Le new entry
Ottobre vede inoltre nuovi ingressi all’interno della Top 15, con alcuni volti già presenti in passato nelle classifiche di Sensemakers. In paricolare:
- Carlo Vanzini, che vede più che raddoppiare le interazioni mensili. La strategia editoriale
del giornalista si concentra su Instagram dove il post più performante è un’immagine di Fernando Alonso ad Austin a fine gara, dopo l’incidente con Stroll, che ha costretto il pilota spagnolo a proseguire la gara nelle retrovie; - Fabio Caressa che presidia prevalentemente Facebook e Instagram. Il post più apprezzato a ottobre è una foto pubblicata su Instagram che lo vede sul campo insieme al suo “compagno di banco” Beppe Bergomi. Va inoltre segnalata la presenza del giornalista su YouTube, dove colleziona gran parte delle video views.
- Salvo Sottile, che a ottobre vede una crescita delle visualizzazioni video quasi quattro volte superiore rispetto al mese precedente. Il video più visualizzato è un caso affrontato in una delle puntate de “I Fatti Vostri”, sull’omicidio di Alice Scagni, la giovane uccisa dal fratello con 27 coltellate.
Best performing post: crescono le donne
Guardando la Top 10 best performing post si vede un incremento delle posizioni “rosa”: quattro posizioni su dieci sono infatti occupate da donne, con contenuti di vario tipo: dalle foto della diretta tv per Federica Masolin; al post pubblicato su Instagram da Selvaggia Lucarelli che commenta il diverbio avuto con la concorrente di ‘Ballando con le Stelle’ Iva Zanicchi; fino al tweet con il quale Paola di Caro annuncia la morte del figlio diciottenne, investito a Roma sulla Colombo nella notte del 20 ottobre.
Classifica_Giornalisti_bestperformingpost_OTT20221È interessante notare che nella classifica di ottobre aumenta il numero di post pubblicati sui social diversi da Facebook: cinque posizioni su dieci sono infatti occupate da post pubblicati su Instagram, uno su Twitter.
Va infine segnalato che due dei post più performanti trattano del passaggio di consegne avvenuto tra Liliana Segre e Ignazio La Russa.