I partecipanti al Business Camp Citynews

Al via il decimo Business Camp di Citynews

Condividi

Ha preso il via, a Roma, la decima edizione del Business Camp Citynews il progetto di formazione organizzato dal digital publisher.
Il percorso, articolato su 12 settimane, con termine il 17 febbraio 2023, ha come obiettivo quello di fornire a una classe di millennials competenze in ambito digital adv, marketing e consulenza sales, per renderli i Digital Sales Consultant del futuro.

I partecipanti

La fase di recruiting ha visto il team Human Resources lavorare su 10 città, selezionando, con un primo screening, più di 60 candidati sugli oltre 2500 cv raccolti. In una seconda fase è stata portata a termine la formazione di una classe di talenti, equilibrata e motivata, composta da 9 persone.

“Dal 2018, anno della prima edizione, abbiamo avuto modo di formare circa 100 partecipanti e di inserirne in organico il 40%”, spiega Felice Lizza, HR Manager di Citynews. “Ma i numeri assoluti dei 10 Camp, ha rimarcato, sono enormi e in particolare quello dei candidati è aumentato sempre più, a testimonianza di un crescente interesse dei giovani per questa professione e per il mondo dell’editoria digitale”.
Novità sul fronte contrattuale è la decisione di Citynews di stipulare con tutti i partecipanti, dei contratti a tempo determinato, cosa che li rende a tutti gli effetti dipendenti dell’azienda dal primo giorno di aula.

Gennaro Strino, Roberta D’Alòe Felice Lizza

Le lezioni

Confermata la modalità di insegnamento phygital, con una suddivisione del programma formativo in quattro fasi alternate: due di education, formazione tradizionale in aula e da remoto, e due di training onthe job, con esperienza sul campo.

Diversi i cambiamenti tematici apportati nel corso delle edizioni. Da ultimo, come ha spiegato Roberta D’Alò, Responsabile Trade Marketing & Sales Training di Citynews, sono stati inseriti approfondimenti “per la conoscenza di competitor indiretti come Google, Amazon e Meta, con relativo focus sulla gestione di profili business”.

“Il nostro obiettivo è quello di attutire le complessità del mondo del lavoro, in modo da fornire gli strumenti necessari per adattarsi al passaggio dal mondo accademico a quello lavorativo”, ha ribadito. “Questo si traduce in moduli formativi atti a conoscere l’azienda e il prodotto Citynews, le dinamiche del mondo della comunicazione pubblicitaria digitale e il confronto con il mercato di riferimento. Durante queste fasi avrà inizio la vera parte di training on the job dei partecipanti, con attività di role playing in aula, sia per quanto riguarda il primo contatto con potenziali partner sia per preparare i camper a quello che sarà il reale appuntamento dal vivo”.