La messa in onda di ‘Esterno Notte’, la serie di Marco Bellocchio sul rapimento e la morte di Aldo Moro, era uno dei momenti centrali nella programmazione di Rai1. I primi episodi, andati in onda il 14 novembre, sono stati seguiti da più di 3,3 milioni di spettatori, con share che ha oscillato tra il 18 e il 19%. Numeri che la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati ha salutato con soddisfazione.

“Esterno Notte esemplifica al meglio la missione della fiction del servizio pubblico e siamo orgogliosi di offrire alla grande platea generalista una serie che è un esperimento e un laboratorio del racconto seriale sostenuto dalla qualità autoriale di un Maestro come Marco Bellocchio”, ha commentato, ripresa da AdnKronos.
“Voglio ringraziarlo ancora per aver accettato la sfida di provarsi su un formato tv senza rinunciare alla profondità del linguaggio che lo contraddistingue e per aver affrontato con grande partecipazione un nodo cruciale della nostra storia nazionale come il rapimento e l’assassinio di Aldo Moro”.
“Nell’originalità dello storytelling – prosegue Ammirati – Bellocchio ha restituito la diversità delle emozioni e dei sentimenti di chi visse quel dramma proiettandolo sulla nostra attualità».
Soddisfatto anche il regista: “È la dimostrazione che c’è ancora un vasto pubblico appassionato alla grande Storia d’Italia, ha commentato.