Nasce Excellera Advisory Group, dall’unione di Cattaneo Zanetto & Co. e Community

Condividi

“L’unione fa la forza” è un detto di comprovate esperienze e che ben si addice al matrimonio comunicato oggi nel mondo della comunicazione e del pubblic affair tra Cattaneo Zanetto & Co., azienda leader nei servizi di government affairs, e Community, importante realtà nei servizi di comunicazione e reputation management, che hanno deciso di unire “le proprie forze dando vita alla holding Excellera Advisory Group”.

Il nome,’ Excellera’ evoca eccellenza e velocità nell’affrontare insieme ai propri clienti ” i momenti cruciali, di sfida o di opportunità, in ambito finanziario, politico e sociale. I due brand rimarranno indipendenti, con la stessa governance attuale”, dice un comunicato stampa.

Negli Usa le grandi aggregazioni tra società con competenze diverse ma coerenti per contesti di business sono all’ordine del giorno. Se chiedi a Auro Palumba, fondatore e ceo di Community di fare un esempio di una holding di stampo americano ti spara subito un nome molto noto anche in Italia: WPP, il colosso che al proprio interno ha aziende che si occupano di pubblicità, ma anche di tecnologie, di ricerche, una galassia di stelle di prima grandezza che agisce in 132 paesi nel mondo. Excellera Advisory Group porta per la prima volta in Italia un modello best practice mondiale del settore anche grazie al supporto finanziario e strategico di Xenon Private Equity che punta sulla crescita delle due realtà aziendali che hanno un fatturato aggregato di oltre 25 milioni di euro nel 2022, un organico di 140 professionisti suddivisi nelle sedi di Roma, Milano, Treviso e Bruxelles, e un portafoglio di più 300 clienti, tra i quali figurano i leader nazionali e globali nei settori della finanza, industria, energia, sanità, infrastrutture, media e telecomunicazioni, retail, platform economy, oltre a società non profit, enti pubblici, associazioni di categoria. Tra i nomi noti degli ‘assistiti’ da Community ci sono John Elkann, Alessandro Benetton, Enel, Luxottica.

Da sinistra Cattaneo, Pomposo, Zanetto

Alberto Cattaneo, Claudia Pomposo e Paolo Zanetto hanno esplicitato la decisione di reinvestire pariteticamente nella holding Excellera Advisory Group continuando a lavorare con le proprie cariche nella società. Lo stessso farà Auro Palomba, ceo di Community insieme ai suoi partner Giuliano Pasini, Roberto Patriarca, Marco Rubino, Giovanna Benvenuti e Pasquo Cicchini, raccolti nella società Always On.

Auro Palomba

Un forte ruolo nel fututo di Excellera Advisory Group intende giocarlo Franco Prestigiacomo, ceo di Xenonche dice “La nostra caratteristica è quella di essere investitori finanziari con forte attenzione ai temi industriali che accompagnano gli imprenditori a costruire campioni nazionali in settori frammentati. In tutto il mondo le principali società di Government e Reputation Affairs sono partecipate da fondi che ne supportano la crescita anche attraverso acquisizioni. Siamo partiti dalle due migliori società italiane nei rispettivi settori, Cattaneo Zanetto & Co. e Community: Excellera sarà una piattaforma su cui costruiremo un’eccellenza del settore, in Italia e all’estero, unendo a loro altri campioni dell’advisory”.

Gianfranco Piras

Il team di Xenon che ha lavorato all’operazione è formato da Gianfranco Piras, che sarà anche presidente di Excellera, e da Giorgio Pastorello.

Hanno finanziato l’operazione Banco BPM, Banca Ifis e Banca Sella. Advisor legali sono stati BonelliErede, Pavia e Ansaldo, PwC TLS e Pierfrancesco Bencivenga; Deloitte, Marco Rovello dello studio FMR e PwC hanno agito in qualità di advisor finanziari.