Impegno green per il gruppo Cairo-Rcs. Le due editrici hanno aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, il patto nato per incoraggiare le aziende e imprese di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili.
L’annuncio dell’impegno è arrivato a L’Economia del Futuro, il festival organizzato dal Sistema Economia del Corriere della Sera, in corso alla Triennale Milano e online.
“Abbiamo tutti il dovere di salvaguardare il nostro Pianeta e consegnare ai ragazzi di oggi e di domani un mondo più vivibile ed equo”, ha commentato Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup.
“I gruppi Cairo e RCS hanno consolidato questo percorso con l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite e avviando, prima media company italiana, un percorso di sostenibilità digitale che coinvolge i nostri siti leader, corriere.it e gazzetta.it.”
L’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite si inserisce nel percorso di sostenibilità avviato negli scorsi anni dai due gruppi editoriali, attraverso la promozione dei valori della sostenibilità nel lungo periodo, mediante pratiche aziendali, comportamenti sociali e civili responsabili e che tengano conto anche delle future generazioni.
Nell’ambito della sostenibilità digitale, Rcs MediaGroup ha avviato un progetto di riduzione delle emissioni di CO2 per le testate online Corriere.it e Gazzetta.it, che a partire dalla misurazione dell’impatto energetico e ambientale attraverso l’algoritmo Karma Metrics permetterà interventi mirati finalizzati a migliorarne efficienza e sostenibilità.