Twitter (foto Ansa)

Twitter pensa alla sicurezza: al lavoro per criptare i messaggi privati

Condividi

Il sistema end-to-end rientrava tra i primi suggerimenti che Musk aveva dato al social per migliorarsi

Oltre a rivoluzionare l’assetto aziendale, Twitter è al lavoro per cambiare alcune delle sue impostazioni, anche per tamponare il malcontento degli utenti che stanno esplorando altri social come Mastodon.
Il social starebbbe lavorando per rendere criptati i messaggi privati, una modalità che rende le comunicazioni più sicure già adottata da diverse chat come WhatsApp e Signal.

L’implicita conferma di Musk

A scoprire la funzione è stata la ricercatrice, Jane Manchun Wong che in passato ha già individuato nuove funzionalità in prodotti tecnologici. Ha scoperto tracce di questa nuova modalità sicurezza nei messaggi diretti di Twitter rovistando nel codice dell’app per dispositivi Android, ha postato la riflessione sulla piattaforma ed Elon Musk in persona le ha risposto con una faccina con l’occhiolino.

Già in passato il social aveva provato a implementare la cifratura end-to-end per i messaggi privati: era stata annunciata nel 2018 con il nome ‘Secret Conversations’, ma non è mai stata effettivamente distribuita.
La modalità comporta vantaggi dal punto di vista della sicurezza, il termine end to end, letteralmente da un estremo all’altro, sta infatti ad indicare un sistema di comunicazione cifrata tra le persone che stanno comunicando.

Tra l’altro, lo stesso Musk, ad aprile aveva indicato il sistema di criptografia come uno degli sviluppi che il social poteva mettere in campo per migliorarsi.