Il manager sostituisce Bob Chapek, che aveva preso il suo posto nel 2020
Cambio ai vertici di Disney. Bob Iger torna alla guida della media company, sostituendo Bob Chapek nel ruolo di ceo.
Lo ha annunciato la società, specificando che Iger, 71 anni, ha accettato di tornare per due anni con l’obiettivo di stabilire una strategia per una “crescita rinnovata”, lavorando con il consiglio di amministrazione per trovare poi un successore.
Conti in difficoltà
La notizia del ritoro di Iger arriva con Disney che sta attraversando un perido turbolento a livello economico, con conti trimestrali sotto le aspettative, soprattutto per lo streaming, molte spese e azioni calate del 41% nel 2022.
Mentre si profilano tagli, assunzioni congelate e politiche per contenere i costi.
E Iger, che è stato alla guida della Disney per 15 anni, quintuplicando la capitalizzazione e mettendo a segno acquisizioni di successo, deve essere sembrata la soluzione più rapida per invertire la rotta.
“Il consiglio ha ritenuto che mentre la Disney si addentra in un periodo sempre più complesso di trasformazione del settore, Bob Iger si trova in una posizione particolarmente positiva per guidare l’azienda in questo momento cruciale”, si legge ancora nella nota.
L’uscita di Chapek senza un perchè
Nessun accenno ai motivi dell’uscita di Chapek. In Disney dal 1993, il manager aveva raccolto il testimone proprio da Iger nel 2020.