Giada Fazzalari

Giada Fazzalari nominata alla direzione de L’Avanti

Condividi

La giornalista è la prima donna a guidare la storica testata

L’Avanti! della domenica, tornato in edicola con Il Riformista sei mesi fa, ha nominato Giada Fazzalari nuovo direttore. Prima donna a guidare lo storico giornale socialista, nato nel 1896, a oggi unico giornale di partito in versione cartacea, Fazzalari, già vicedirettore della testata, è calabrese di Taurianova, in provincia di Reggio Calabria.
Allieva di Ugo Intini, storico direttore dell’Avanti! con Craxi e al fianco di Pietro Nenni e Sandro Pertini, è giornalista pubblicista dal 2006 e giornalista professionista dal 2019.

Laureata alla Sapienza, si è formata da adolescente nella Sinistra giovanile, il movimento giovanile del Pd. Esperta di comunicazione politica, ha ricoperto ruoli apicali nel Psi, dove è approdata nel 2010, diventando capo Ufficio Stampa e Direttore della Comunicazione.
Nel suo curriculum anche incarichi istituzionali, come portavoce e capo della segreteria del Vice ministro dei Trasporti nei Governi Renzi e Gentiloni e nella Commissione Istruzione e Cultura del Senato.
Ha scritto un libro sulla pandemia.

La nomina di Fazzalari è stata voluta dal segretario del Psi Enzo Maraio e la sua candidatura è stata approvata dall’Assemblea del partito.