Gennaro Sangiuliano (Foto Ansa)

Cinema, il ministro Sangiuliano: in arrivo decreto sul tax credit

Condividi

Aiuti soprattutto per le produzioni italiane

“Per il cinema arriverà un decreto sul tax credit che cercherà di dare una mano, soprattutto al cinema italiano, un decreto che varrà per i film italiani”. Lo annuncia il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ospite di Serena Bortone a ‘Oggi è un altro giorno’ su Rai1.

A proposito della misura appena varata, con 10 milioni di euro per uno sconto sui biglietti, Sangiuliano ha specificato che si tratta di un un provvedimento predisposto dal suo predecessore, Daro Franceschini, e che, in caso di mancata applicazione, si sarebbero persi i fondi.

“Con questo sconto, però, ha rimarcato, possiamo incentivare le persone a tornare al cinema, ad apprezzare il valore della sala”. “Le sensazioni, le emozioni che abbiamo andando al cinema sono ben diverse da quelle che abbiamo guardando un film alla televisione, che pure è importante, uno strumento che va garantito”, ha aggiunto, spiegando che al momento non è previsto un rifinanziamento di quello sconto sui biglietti proprio perché si sta lavorando al decreto per il cinema italiano.