Sorridono gli investitori del Manchester United. La notizia dell’addio di Ronaldo, le voci sulla vendita della società e i rumor sui possibili acquirenti hanno rilanciato il titolo in borsa con un’impennata del 62%.
Il club di proprietà della famiglia americana Glazer, riporta Bloomberg, ha visto così crescere il valore di mercato di oltre 1.3 miliardi, il dato più alto registrato dal 2019.
L’interesse saudita
All’impennata record hanno contribuito le dichiarazioni del ministro dello sport saudita Abdulaziz bin Turki Al-Faisal. Il principe, ex pilota della 24 Ore di Le Mans, ha infatti ribadito l’appoggio del governo ai privati che non nascondo la propria passione per il calcio inglese. “La Premier League è il campionato più seguito in Arabia Saudita, ha dichiarato il ministro. L’interesse dei privati per Liverpool e Manchester United è alto. Il governo li sosterrebbe senza alcun dubbio”.
L’Arabia Saudita in Premier è già proprietaria del New Castle Fc, club acquisito all’80% dal fondo sovrano Public Investment Fundnell’ottobre 2021.
Le voci su Apple
Non solo monarchia saudita. Fra i possibili acquirenti del Manchester United ci sarebbe anche Apple. Tra le ragioni che spiegano l’interesse di Cupertino a salire sull’affollatissimo carro dei tifosi, ci sarebbe l’opportunità per di raggiungere mercati strategici come quello cinese, dove risiede una fetta non indifferente di sostenitori dei Red Devils.