Stefano Donnarumma

La comunicazione di Terna premiata dal ‘Webranking Europe 500’

Condividi

Terna, il gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale, ha vinto – per il terzo anno consecutivo – l’edizione 2022-2023 del ‘Webranking Europe 500’. La classifica valuta la qualità e la trasparenza della comunicazione digitale delle 500 più grandi società quotate europee, sulla base delle aspettative degli stakeholder.

La società, guidata da Stefano Donnarumma, si è imposta con un punteggio di 95,9 su 100, rispetto alla media delle società europee pari a 44 punti.
Secondo i risultati pubblicati da Comprend, società svedese che cura il ranking con Lundquist, Terna, in particolare, si è classificata al primo posto per una comunicazione digitale efficace e trasparente negli ambiti della Sostenibilità, della Governance e di Investor Relations. Fiore all’occhiello l’accessibilità e la cura delle informazioni corporate presentate sul proprio sito internet e sulle principali piattaforme web e social.

Nel corso del 2022, Terna ha accelerato la presenza sui canali digitali, web e social: l’azienda è attualmente presente su tutti i principali canali, come Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, LinkedIn e TikTok, e sulle principali piattaforme audio, come Spotify e Spreaker, con ‘Nora, il futuro dell’energia è il nostro mestiere’, podcast in 9 puntate che racconta il progetto del Tyrrhenian Lab agli appassionati.

Dati e nuovi linguaggi

La comunicazione ha puntato molto anche sulla ‘data visualization’ per raccontare in particolare il collegamento tra consumi elettrici e decarbonizzazione. Con la sezione ‘Rinnovabili’ dell’app Terna e il portale ‘Terna4Green’, per la prima volta l’azienda ha rappresentato la fondamentale relazione tra tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera e la produzione di energia.

Attenzione anche ai linguaggi innovativi e ibridi. La piattaforma ‘Cielo Terra Mare’ da spazio ai più importanti progetti dell’azienda, come la creazione nel Metaverso della mostra di fotografia contemporanea del Premio Driving Energy 2022.