Timori sia per il settore librario che per i giornali in edicola. L’authorityha tempo fino al 19 aprile 2023 per la decisione
Come da molti previsto, si accende il faro dell’Antitrust europea su Vivendi, per valutare l’acquisizione di Lagardere. Con l’operazione, la media company della famiglia Bollorè diventerebbe il primo operatore nell’editoria libraria in lingua francese, come il principale gruppo integrato su tale comparto.
Le ripercussioni sul mercato dei libri
Secondo l’indagine preliminare questo potrebbe ridurre significativamente la concorrenza sull’acquisto dei diritti d’autore dei libri in lingua francese, la distribuzione e commercializzazione dei libri in lingua francese e la vendita dei libri in francese ai rivenditori al dettaglio.
Gli altri editori potrebbero venir privati di fonti critiche di ricavi per sostenere la loro attività derivante dalla pubblicazione di autori di best seller, potrebbero veder ristretto l’accesso a servizi cruciali per la commercializzazione e distribuzione dei propri libri e le librerie e i lettori potrebbero affrontare rispettivamente margini ridotti e prezzi aumentati.
Riflessi anche in edicola
La Commissione ha inoltre individuato problemi di concorrenza nella vendita di riviste sulle celebrità. Infatti verrebbero a combinarsi tre periodici dedicati ai vip: Paris Match di Lagardere e Gala e Voici di Vivendi, creando un forte leader di mercato.
L’esecutivo Ue teme che potrebbe avere un impatto negativo sulla qualità, la diversificazione e i prezzi per i lettori per questo tipo di riveste.
La cessione di Editis
Vivendi ha comunicato pubblicamente che ha considerato la dismissione di Editis con possibile quotazione, ma non ha fornito impegni per affrontare le preoccupazioni preliminari della Commissione, nell’indagine prelimiare.
Tempo fino ad aprile
Verrà ora svolta una indagine approfondita sugli effetti potenziali dell’operazione, notificata alla Commissione il 24 ottobre di quest’anno. L’Antitrust Ue avrà ora 90 giorni di tempo, fino al 19 aprile 2023, per prendere una decisione.