Fabio Colombo, vice presidente EMEA di Whirlpool Corporation

Condividi

Whirlpool Corporation, multinazionale statunitense produttrice di elettrodomestici, ha annunciato la nomina di Fabio Colombo in qualità di vice presidente per la regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Come riporta un comunicato stampa, a partire dal primo gennaio 2023 il manager riporterà a Gilles Morel, presidente EMEA e vice presidente esecutivo di Whirlpool Corporation. Inoltre farà parte del Global HR leadership team a riporto di Carey Martin, vice presidente esecutivo risorse umane global di Whirlpool Corporation.

Prima di entrare in Whirlpool Corporation, Fabio Colombo ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità in qualità di HR business partner, center of excellence e HR operations in multinazionali quali PPG Industries, Air Liquide e Lamberti Chemicals sia in Italia che all’estero. Parte della multinazionale statunitense dal 2014, ha ricoperto diversi ruoli in ambito HR in tutta l’organizzazione, tra cui senior manager delle Operations e relazioni industriali nel sito di Cassinetta. Successivamente è stato espatriato in Inghilterra in qualità di HR director UK e Irlanda in un momento di trasformazione del business. Rientrato in Italia nel 2019 nella sede direzionale di Whirlpool EMEA come direttore risorse umane per le Market Operations commerciali regionali in 32 mercati, recentemente ha ricoperto il ruolo di direttore risorse umane senior per il Business EMEA, contribuendo al disegno e all’implementazione della strategia HR e a progetti strategici per la regione.

Fabio Colombo ha conseguito un Executive MBA presso HEC Paris, un Master in risorse umane e strategia presso l’università LIUC e una laurea in scienze umane presso l’università Cattolica di Milano. È inoltre membro del comitato del percorso executive “Human Resource Business Leader” del Polimi Graduate School of Management del Politecnico di Milano nonché attivo partecipante presso i più importanti forum e associazioni del territorio per supportare lo sviluppo strategico delle risorse umane.