Top programmi tv social: Fazio batte De Filippi e Signorini. Entra Clerici esce Zoro

Condividi

Novembre all’insegna di una discreta discontinuità nella graduatoria social dei programmi tv. Fazio torna in vetta davanti ad ‘Amici’ e ‘GF’, mentre rimane quarto ‘X-Factor’. Quattordici presenze su quindici confermate: fuori dalla classifica ‘Propaganda Live’, ha debuttato ‘E’ sempre Mezzogiorno’

Il podio resta identico rispetto a ottobre, ma Fabio Fazio sorpassa Maria De Filippi e allunga su Alfonso Signorini, in un contesto di sostanziale continuità, o quasi, delle performance social di quasi tutti gli attori principali.
Novembre non ha rivoluzionato la top quindici che Sensemakers realizza per Primaonline, monitorando innanzitutto le interazioni sulle cinque piattaforme principali e poi anche le visualizzazioni su Facebook, Youtube e TikTok.

Eppure non mancavano le premesse per un ribaltone più ampio, con i Mondiali di Calcio in Qatar che sono entrati massicciamente nel palinsesto della Rai, con tutti i brand tv principali presenti in palinsesto per tutto il mese e con le rispettive ‘macchine’ di consenso social al massimo della produttività.

I Mondiali fanno bene a Fazio

Il clima prefestivo e queste nuove variabili che si sono create, hanno fatto bene a ‘Che tempo che fa’. Che alla domenica, dopo il match del Qatar in agenda su Rai1 (che termina di regola alle 22.00) sta portando a casa più ascolti di prima, battendo le trasmissioni più direttamente concorrenti sia dell’ammiraglia pubblica, sia di Canale5.

Niente di strano che la trasmissione di Fazio, strapiena di ospiti importanti nelle ultime settimane, abbia anche fatto il pieno di interazioni, passando da 5,9 milioni a 6,8 milioni (+15%), raggiungendo la vetta della top quindici. Il talk impegnato della terza rete risulta ampiamente leader anche per numero di videoviews, a quota 55,6 milioni, più raddoppiando il risultato del mese precedente (25,3 milioni ad ottobre).

Va segnalato che circa il 73% del dato di visualizzazione video è trainato da TikTok. Il programma di Fazio è sbarcato sul social cinese a metà ottobre, riuscendo già il mese scorso a quintuplicare il dato di views in soli quindici giorni.

Nella graduatoria assoluta, Fazio ha sorpassato di poco ‘Amici’, calato a 6,7 milioni di interazioni (era a 7 milioni ad ottobre), ed ha distaccato ‘GF’, in flessione a 4,8 milioni, ma secondo per numero di videoviews (34,8 milioni) prodotte.
Al quarto posto si è confermato ‘X-Factor’, a 2,6 milioni. Ma il dato più rilevante, in questo caso, è la supremazia del talent musicale chic (21,6 milioni di video views) su quello più pop di Canale 5 (‘Amici’ si è fermato a 11 milioni) in termini di visualizzazioni.

Esce ‘Propaganda Live’, entra Antonella Clerici

La graduatoria, con qualche spostamento non marginale, è dunque composta da 14 titoli già presenti in top quindici il mese scorso. E’ uscito dalla classifica ‘Propaganda Live’ ed è rientrato all’ultimo posto utile ‘È sempre mezzogiorno’. Il programma di Antonella Clerici on air all’ora di pranzo su Rai1 fa registrare una crescita (+36%) sul dato di engagement rispetto al mese di ottobre. ‘È sempre mezzogiorno’ è attivo sia su Facebook che su Instagram, ma è presente anche su Twitter dove concentra meno l’attività di pubblicazione.

La scuderia di Canale 5 è la più attiva

In tema scuderie di appartenenza, va registrato che Rai3, oltre a ‘Che tempo che fa’, ha collocato in classifica a novembre solo ‘Chi l’ha visto?’ (tredicesimo). Canale5, invece, oltre al brand defilippiano e al reality presenti sul podi dietro Fazio, ha presenti in classifica, nell’ordine, ‘Verissimo’ (quinto), ‘Uomini e donne’ (settimo), ‘Striscia la Notizia’ (decimo), ‘Tu si que vales’ (undicesimo) ed è così la rete con più titoli tra i migliori. Rai1, invece, può contare su ‘Ballando con le stelle’ al sesto posto, e ‘Tale e quale’ al quattordicesimo oltre alla posizione occupata dalla Clerici.

Best performing post. In testa ‘Striscia’, ma sei posizioni su dieci sono occupate da ‘Che tempo che fa’

Nel mese di novembre in vetta alla graduatoria dei best performing post c’è un contenuto veicolato da ‘Striscia la Notizia’ su TikTok. Segno dei tempi, il social cinese funge da piattaforma per sette post in top ten.
A vincere, come detto, è un contenuto del tg satirico di Antonio Ricci, in particolare la nuova hit ‘Tutti al Rave!!!’, firmata di Dj Highlander.

Classifica_Programmi_TV_bestperformingpost_NOV20221

Ben sei posizioni su dieci sono occupate da post di ‘Che tempo che fa’, di cui cinque pubblicati su TikTok, e uno su Facebook (in memoria di Giampiero Galeazzi). L’imitazione della goccia da parte di Virginia Raffaele è il contenuto faziano più alto in classifica, precedendo quello di ‘X Factor’ sul passaggio di Lazza in uno dei Live del programma di SkyUno. Il talent pay è presente in graduatoria anche con il post che racconta il corteggiamento convinto di Rkomi, giudice del programma, nei confronti della concorrente Beatrice Quinta, nella squadra di Dargen. In ottava posizione, su Instagram, un Reel di “Tu Si Que Vales” con l’esibizione di Aaron e Gianmarco, direttamente dalla scuola di ‘Amici’.

NOTA_METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV1