L’efficienza energetica, driver strategico a supporto della transizione ecologica
In occasione della celebrazione dei suoi 185 anni di storia, Italgas ha presentato Geoside, il nuovo brand della Energy Service Company (ESCo) del Gruppo, espressione del crescente impegno nel settore dell’efficienza energetica.
Geoside è il risultato della concentrazione, in un unico soggetto, di diverse realtà entrate a far parte di Italgas nel corso degli ultimi anni: Seaside, attiva nel settore dell’efficientamento energetico di edifici pubblici e privati, Fratelli Ceresa, società torinese acquisita lo scorso dicembre, e Toscana Energia GREEN.

Con Geoside Italgas punta a dare vita a uno dei principali player dell’efficienza energetica a livello nazionale, contribuendo al consolidamento di un settore ancora molto frammentato e continuando a giocare un ruolo di primo piano nel raggiungimento degli obiettivi climatici fissati dall’Unione Europea e nel quadro del REPowerEU.
A tale scopo, nel Piano Strategico 2022-2028 presentato agli investitori lo scorso giugno, Italgas ha previsto investimenti per 340 milioni di euro, di fatto raddoppiando l’impegno verso il settore. La crescente importanza dell’efficienza energetica è testimoniata anche dal recente sforzo della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) che ha concesso a Italgas un prestito da 150 milioni di euro per rafforzare ulteriormente l’impegno in questa direzione attraverso Geoside.
Geoside è attiva nel settore dell’efficientamento energetico di condomini, aziende e pubblica amministrazione. Con le tecnologie proprietarie di cui dispone, punta a supportare il percorso di riduzione dell’impatto energetico e ambientale di soggetti sia pubblici sia privati, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica e alla decarbonizzazione dei consumi. Tra le soluzioni all’avanguardia sviluppate figura Savemixer, il primo software di Predictive Energy Analytics basato sull’analisi dei dati energetici, Machine Learning ed Energy Intelligence.

Il nuovo naming rimanda ai concetti di attenzione alla sostenibilità e alla salvaguardia del Pianeta (Side ovvero “dalla parte di” accostato al prefisso Geo che rimanda alla Terra). Il logo, caratterizzato da colori vivaci e da un font moderno e tecnologico, richiama l’innovazione e l’anima digitale della società. Tre “E” – iniziali di Energy, Efficiency ed Environment – si combinano a raffigurare un trifoglio, che simboleggia il legame con la natura.