Up2You

Quando generare un impatto positivo su società e ambiente fa bene al business

Condividi

In un mondo del lavoro in profonda trasformazione, si è fatto strada un nuovo modo di fare impresa, che dà la priorità non più al solo fatturato, ma anche alla tutela e al benessere di società, persone e ambiente. Oggi più che mai sentiamo infatti parlare di Società Benefit e B Corp, due termini diversi, ma che in comune hanno molti dei vantaggi che offrono alle aziende che decidono di far conciliare la sostenibilità economica con l’etica.

Spesso utilizzate come sinonimi, B Corp e Società Benefit descrivono però due concetti diversi. La Società Benefit è una forma giuridica legalmente riconosciuta in Italia, mentre la B Corp è una certificazione rilasciata da B Lab in seguito al superamento del B Impact Assessment. In entrambi i casi, le società possono scegliere volontariamente di aderire a una o a entrambe le posizioni.

Ma quali sono i principali vantaggi per i business che decidono di intraprendere questa strada?

  • Attrarre nuovi talenti e coinvolgere attivamente il team di lavoro.
  • Rafforzare il brand, migliorarne la credibilità e alimentare la fiducia.
  • Attrarre investimenti con maggiore facilità.
  • Migliorare concretamente performance aziendali e risultati economici.
  • Ottimizzare l’organizzazione e i processi interni.

Per ottenere la certificazione B Corp è necessario misurare il proprio impatto a trecentosessanta gradi e ogni società deve dimostrare un’alta performance sociale e ambientale, prendere un impegno legale ottenendo lo status di Società Benefit entro due anni dalla certificazione B Corp e garantire quindi trasparenza sulle proprie prestazioni aziendali.

Chi desidera migliorare il proprio ranking per diventare una B Corp certificata, può affidarsi ai prodotti Up2You. Soluzioni semplici e accessibili, che permettono di avvicinarsi al mondo della sostenibilità con efficacia.

Up2You è la startup greentech che permette alle aziende di ridurre il proprio impatto ambientale. Ne compensa le emissioni di CO₂, per poi certificarne l’impegno su blockchain, andando a supportare progetti sostenibili con impatto sociale e ambientale, capaci di catturare CO₂, preservare foreste, tutelare ecosistemi e sviluppare tecnologie sostenibili.

Tra le soluzioni proposte c’è Neutral Company, il prodotto digitale che permette di calcolare, ridurre e compensare l’impronta carbonica della propria azienda. Neutral Company rende la sostenibilità facile e accessibile per qualsiasi tipo di impresa, permettendo di calcolare e compensare le proprie emissioni in pochi clic, grazie a una piattaforma facile da utilizzare e monitorabile in qualsiasi istante.

Accedendo al Carbon Footprint Calculator, bastano pochi minuti per calcolare gratuitamente la propria impronta carbonica: sulla base dei dati forniti, il software effettua una stima accurata delle emissioni di CO₂ prodotte dall’azienda. Conoscere il proprio impatto ambientale è il primo step da compiere per rendere più green il proprio business.