Nick Read (Foto Ansa)

Vodafone: a fine anno lascia il ceo Read

Condividi

Cambio in arrivo ai vertici di Vodafone. A fine anno Nick Read lascerà il suo ruolo di ceo. A prenderne il posto, per il momento ad interim, sarà il direttore finanziario Margherita Della Valle.

Da 4 anni alla guida

Durate la sua gestione, Read, al vertice del gruppo da 4 anni, ha indirizzato Vodafone al consolidamento nei principali mercati europei, tra cui Gran Bretagna, Spagna, Italia e Portogallo. In più occasioni, anche negli ultimi mesi, ha ribadito l’intenzione del gruppo di seguire politiche di consolidamento in questi mercati.
Tra le sue mosse c’è stata la decisione di vendere asset, focalizzandosi oltre che sull’Europa anche sull’Africa, e quella di trasformare l’attività delle torri in un’unità separata. A febbraio l’operatore aveva deciso di rifiutare l’offerta da 11 miairdi di Iliad per gli asset italiani

Negli ultimi 4 anni le azioni del gruppo tlc hanno perso quasi la metà del loro valore.

Il commiato di Read e gli obiettivi di Della Valle

“Ho concordato con il consiglio che ora è il momento giusto per passare a un nuovo leader che può sfruttare i punti di forza di Vodafone e cogliere le significative opportunità future”, ha dichiarato il manager.
A Della Valle è stato affidato il compito di accelerare “l’esecuzione della strategia dell’azienda per migliorare le prestazioni operative e fornire valore per gli azionisti”.