Adobe, software house statunitense nota soprattutto per i suoi prodotti di video e grafica digitale, ha annunciato la nomina di Luc Dammann in qualità di presidente per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa (EMEA). Nel suo nuovo ruolo, spiega un comunicato stampa, Luc Dammann guiderà le operations e il business dell’azienda per tutte e tre le piattaforme Adobe – Experience Cloud, Creative Cloud e Document Cloud – aiutando i brand nei loro processi di digitalizzazione facendo leva su contenuti creativi e sull’uso intelligente dei dati per sviluppare customer experience personalizzate e di impatto.
A partire dal 13 dicembre 2022, il manager fa riferimento a Stephen Frieder, responsabile del go-to-market e delle vendite globali di Adobe. Il quale ha dichiarato: “In un mondo in cui il comportamento dei consumatori è difficile prevedere e cambia ogni giorno, sta diventando sempre più importante per aziende offrire esperienze digitali ricche e dinamiche che guidano connessioni con i consumatori attraverso ogni punto di contatto. Luc porta a questo ruolo la sua guida inarrestabile, la sua creatività e una comprovata esperienza di aiutare i marchi a connettersi con i clienti come individui, in ogni interazione, attraverso esperienze personalizzate e potenti”.
Entrato in Adobe nel 2016 per guidare la regione dell’Europa sudoccidentale, Luc Dammann ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità fino a diventare vicepresidente e amministratore delegato per l’Europa occidentale. Ha gestito le relazioni con i clienti di numerosi marchi tra cui Real Madrid, Prada, Accor, Stellantis, BNP Paribas e Crédit Agricole, assicurandosi che ogni esperienza venisse erogata al cliente designato attraverso i giusti canali e al momento opportuno. In precedenza ha ricoperto la direzione generale e le vendite posizioni di leadership per grandi società di software e start-up in Francia ed Europa, focalizzate sulla promozione di prestazioni aziendali sostenibili. In particolare, prima di fare il suo ingresso in Adobe ha trascorso quasi 10 anni presso HP in qualità di managing director d’oltralpe.
“I consumatori si aspettano sempre più esperienze personalizzate e contestuali – ha dichiarato Luc Dammann, presidente EMEA di Adobe – Per soddisfare questa esigenza, le aziende di ogni settore stanno investendo in tecnologie digitali che forniscono una visione unificata dei propri clienti, in modo da poter offrire ogni volta un’esperienza coinvolgente ed efficace”.