Mercoledì, la nuova serie tv di Netflix (foto Ansa)

Top media più social: sportivi in vetta. Netflix brilla per i post più performanti

Condividi

All’interno della Top 15 Media Italiani, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Primaonline, per il mese di novembre, si può osservare una tendenza generale per le prime cinque posizioni: nessun cambio nei posizionamenti nel confronto con ottobre, ma una crescita per i top 5 player (di cui tre su cinque legati al mondo dello sport), rispettivamente: Sky Sport + 17%; Cronache di Spogliatoio +22%; Fanpage.it +5%; La Gazzetta dello Sport +14%; Webboh +7%.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Il peso di TikTok per le visualizzazioni

È interessante notare che oltre metà del dato di visualizzazioni video di Sky Sport e Fanpage.it è distribuito tra TikTok, Facebook e YouTube, mentre per Cronache di Spogliatoio, La Gazzetta dello Sport, Webboh è drenato per la quasi totalità dal social cinese.

Altri media all’interno del ranking che registrano buone performance su TikTok sono La Repubblica, Netflix, Cronache di Basket, Rompipallone.it e GialloZafferano. Tra i contenuti più apprezzati su TikTok il dialogo tra uno scienziato ambientale e gli attivisti di Ultima generazione che avevano bloccato il traffico sul Grande Raccordo Anulare a Roma pubblicato da La Repubblica; i contenuti sulla nuova serie ‘Mercoledì’ di Netflix, disponibile dal 23 novembre; il video su Olivier Rioux, il ‘gigante canadese che sogna l’NBA’, per Cronache di Basket e il nuovo spot della Nike realizzato in occasione dei Mondiali in Qatar per Rompipallone.it, per chiudere con una ricetta della pasta con i broccoli di Aurora Cavallo per GialloZafferano.

Va infine segnalato come a novembre La Gazzetta dello Sport sia riuscita a raddoppiare il dato delle views (+124%), con oltre un milione di visualizzazioni per il video di TikTok più visto, in cui viene chiesto ai tifosi argentini quale sia la squadra italiana preferita.

Best performing post

All’interno della Top 10 Best Performing Post, sette dei post più performanti sono video su TikTok, cui si aggiungono un post su Facebook e due su Instagram.
In vetta al ranking un video di Netflix relativo a ‘Mercoledì’, che genera più del triplo di interactions rispetto agli altri contenuti. Anche a novembre alcuni player all’interno della top 10 Best Performing Post non sono presenti nella Top 15 per interazioni complessive, grazie a singoli contenuti virali, tra cui Chef in Camicia (con un video su TikTok della “zuppa eterna di Bangkok”, una zuppa che sta cuocendo ininterrottamente dal 1974), Scuolazoo (con un video sulle prove Invalsi), e Cinematographe, testata dedicata agli appassionati di cinema (con un post in memoria di Bud Spencer).

Classifica_Media_italiani_bestperformingpost_NOV20221

Best paid partnership: entra il Sole 24 Ore

Infine, nella classifica delle Best Paid Partnership su Facebook si osserva a novembre una new entry assoluta: la quinta posizione del Sole 24 ore, la cui partnership che ha generato maggior engagement è quella con Trentingrana, che promuove il legame indissolubile tra cibo e territorio in Trentino. Va poi segnalata la presenza di due dei principali brand del food: GialloZafferano (presente anche nella Top 5 di Instagram) e Cookist, le cui partnership più performanti a novembre sono rispettivamente con Pasta Rummo e Polenta Valsugana.

Classifica_Media_italiani_bestpaidpartnership_NOV20221

Su Instagram va segnalato a novembre il ritorno di Freeda, la cui partnership più performante è in collaborazione con Humana, brand specializzato nella produzione di alimenti per la prima infanzia.
Anche Fanpage.it torna nella Top 5 con undici contenuti branded content, il più ingaggiante dei quali è quello realizzato con WWF relativo alla crisi climatica. Grana Padano con la ricetta degli stick di polenta si aggiudica due delle partnership più performanti su Instagram, sia con GialloZafferano che con Chef in Camicia.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_MediaItaliani