Riparte ‘Cronisti in Classe’, iniziativa delle testate Monrif per giovani giornalisti

Condividi

Da gennaio riparte ‘Cronisti in classe’, il progetto che il gruppo Monrif dedica agli studenti delle scuole primarie (classi III, IV e V) e secondarie di primo grado, trasformandoli in giornalisti.

Nato nel 2002 per avvicinare le nuove generazioni alla lettura dei quotidiani e stimolarli sulle tematiche di attualità, il
‘Campionato di giornalismo’ è promosso da QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, e , nell’ultima edizione ha registrato l’adesione di più di 1.100 classi e oltre 23mila studenti di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Umbria e provincia de La Spezia.

L’invito rivolto agli studenti è quello di realizzare una intera pagina di giornale con articoli, titoli, foto e/o disegni. La pagina viene poi pubblicata negli inserti di cronaca di ciascuna redazione locale, sul sito web dedicato e sui social della testata.
Per l’intera durata dell’iniziativa gli studenti ricevono a scuola copie del giornale cartaceo e digitale per seguire i lavori delle altre classi partecipanti e rimanere aggiornati sui fatti di cronaca.

Tanti i temi che hanno avuto risalto nelle scorse edizioni, testimoniando interesse dall’attualità – tra la pandemia e la guerra in Ucraina -, alle grandi sfide sulla tutela dell’ambiente e la sostenibilità, dalle emergenze legate alla
sicurezza nelle città alla valorizzazione del patrimonio artistico, passando per il disagio giovanile, senza dimenticare i social, la scienza, l’alimentazione.

(Per iscriversi: 333 1382805 (anche Whatsapp) cronistinclasse@lanazione.it, cronistinclasse@ilgiorno.it, cronistinclasse@ilrestodelcarlino.it)