Diego Odello, Giulio Pasqui, Grazia Gasperini e Ivan Buratti (© Giuseppe Biancofiore)

Mondadori punta alla Gen Z e acquisisce Webboh

Condividi

L’operazione conferma l’interesse del gruppo per gli under25, ai quali si rivolge anche con il social magazine The Wom

Under 25 sempre più pubblico di riferimento per Mondadori. L’editrice ha acquisito Webboh, prima community italiana della generazione Z.
L’operazione, spiega una nota del gruppo, ha come obiettivo quello di rafforzare la propria presenza digital, ampliando l’offerta per un target sempre più, puntando su un segmento di mercato in parte già presidiato da The Wom, social magazine lanciato nel febbraio scorso.

“In questi anni la nostra strategia di sviluppo nel digitale si è indirizzata in modo sempre più deciso verso il mondo dei social, ambito nel quale abbiamo raggiunto un’audience molto ampia, di oltre 72 milioni di follower”, ha spiegato Antonio Porro, ad del Gruppo Mondadori. “Un percorso che vogliamo continuare attraverso il rafforzamento della nostra presenza nel segmento ad altissima potenzialità della Gen Z”, ha aggiunto senza nascondere l’ambizione di voler diventare “editore italiano di riferimento per le nuove generazioni”.  

Antonio Porro
Antonio Porro

Cos’è Webboh

Nato nell’aprile del 2019 da un’idea dei suoi giovani soci fondatori, Giulio Pasqui, Ivan Buratti e Diego Odello, Webboh ha messo al centro della sua offerta editoriale, sui social e sito web, il mondo dei creator, tiktoker, degli youtuber e degli streamer, alternandoli a tematiche di importanza sociale, ambientale e di attualità.
Due milioni gli utenti unici al mese (fonte: Google Analytics, novembre 2022) raggiunti tramite il sito web, fanbase di 2 milioni di follower (75% under 24 anni), tra Instagram e TikTok, raddoppiata in un anno, e 13,4 milioni di interazioni nel mese di ottobre 2022, ulteriormente cresciuti a novembre, Webboh è tra i primi 5 brand della classifica italiana ‘Top media più social’ di Sensemakers.

Con l’ingresso in Mondadori, Webboh, si legge ancora nella nota potrà “valorizzare ulteriormente la propria presenza sui canali d’elezione della Gen Z, e di crescere strutturalmente per evolversi”, arricchendo la propria offerta editoriale soprattutto nei video, e rafforzandosi con una presenza fisica live. 

Il team di cofounder in Mondadori Media

Alla guida del brand, accanto a Pasqui, che mantiene l’incarico di ceo e chief content officer, entrano a far parte del team di Mondadori Media anche i co-founder di Webboh Ivan Buratti, chief creative officer, Diego Odello, chief operating officer, e Grazia Gasperini, chief growth officer.