Nell’odierna seduta, tenutasi a Napoli, il Consiglio dell’Autorità ha approvato il regolamento sulla par condicio per le prossime elezioni regionali di Lombardia e Lazio.
È stato inoltre avviato l’esame di alcuni dossier di rilievo da porre in consultazione pubblica. Tra questi, la prominence dei servizi media audiovisivi e radiofonici; la definizione dei parametri di regolarità del servizio e la qualità delle immagini che devono essere assicurati dai fornitori di servizi media audiovisivi; la modifica del quadro regolatorio in materia di risoluzione e delle controversie tra utenti e operatori di comunicazione elettronica, ai sensi dell’art. 42, comma 9, del TUSMA.
Nella stessa riunione, si è parlato del regolamento per determinare l’equo compenso per l’utilizzo online di pubblicazioni giornalistiche, previsto dall’art. 43 bis della legge n.633 del 22 aprile 1941 e dall’art. 15 della direttiva Copyright. Il Consiglio, preso atto dell’ampia partecipazione alla consultazione pubblica avviata dall’Autorità sullo schema di regolamento, ha deciso di iniziare la discussione sul tema nell’ultima seduta del 2022, con l’obiettivo di concluderla in quella dell’11 gennaio 2023.