Nella classifica di novembre numeri in calo per molti volti noti. Brillano i post della food blogger e del leader M5S
La Top 5 Social Key People, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Primaonline, vede per il terzo mese di fila Giorgia Meloni in vetta alla Top 5 di Facebook e di Twitter, pur con numeri inferiori rispetto al mese precedente.
In maniera analoga, si osserva una flessione generalizzata su gran parte dei volti presenti nella classifica.
All’interno di ciascuna Top 5 si rilevano alcune eccezioni. A registrare una crescita nel mese di novembre sono su Facebook: Benedetta Rossi (+178% sulle interazioni e +27% sulle visualizzazioni video) e Giuseppe Conte, anche se più moderata (+6% sulle interazioni).
I primi tre contenuti più performanti per la food blogger non sono ricette ma, rispettivamente: una foto della sua colazione da cinquantenne (Benedetta ha compiuto 50 anni il 12 novembre), un’immagine delle sue zie che affrontano la vecchiaia insieme e infine una sua foto con in mano il suo ultimo libro.
Il leader del Movimento 5 Selle, invece, utilizza la piattaforma di Meta principalmente per fare opposizione ai suoi avversari politici: il suo contenuto più ingaggiante è infatti un video che contesta l’abolizione del reddito di cittadinanza da parte del nuovo governo.
A crescere su Instagram sono Chiara Ferragni (+23%), grazie anche a un numero di contenuti più alto rispetto a quelli pubblicati a ottobre (22% in più), ei Måneskin, i cui contenuti più performanti li ritraggono durante il loro “Loud Kids Tour” in giro per il mondo (+38%).
Su Twitter Matteo Salvini osserva una crescita moderata nel confronto con il mese precedente (+8%). Il contenuto che genera maggior engagement è una “frecciatina” al giornalista Roberto Saviano.
Su YouTube Arnaldo Mangini (+11% sulle video views) e Manuel Mercuri (+31% sulle visualizzazioni video), nonostante nel mese di novembre abbiano pubblicato un numero di video leggermente inferiore rispetto ad ottobre sulla piattaforma di Google.
IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT
Come cambia la classifica con dati “aggregati”
È interessante evidenziare che se la classifica non fosse suddivisa per piattaforma ma aggregando i dati di Facebook, Instagram, Twitter e YouTube il leader della Lega risulterebbe sesto, mentre Giorgia Meloni (sopra di lui sia su Instagram che su Twitter) occuperebbe la settimana posizione (Salvini registra delle ottime performance su Instagram).
Best Performing Post
All’interno della classifica dei Best Performing Post va segnalata una new entry: Casa Surace su Facebook si aggiudica la seconda posizione con un post dedicato a Nonna Rosetta, la celebre mascotte del gruppo che è venuta a mancare proprio nel mese di novembre.
Su Instagram tornano nella Top 5 contenuti altri creator oltre a Khaby Lame. Il creator presenta un alto livello di interazione media, pubblicando solo due contenuti in meno rispetto al mese di ottobre, infatti, osserva una flessione del 65%, questa flessione è però dovuta anche a un dato di interazione media inferiore rispetto a ottobre (-84%).
Le altre posizioni sono occupate dai Måneskin e da Fedez. Anche il rapper vanta un alto livello di interazione media su Instagram (il doppio rispetto alla moglie nel mese di novembre), con soli sette contenuti riesce infatti ad assicurarsi un posto all’interno della Top 5 su Instagram.
Su Twitter va segnalata la prima posizione di Paola di Caro, la giornalista del Corriere della Sera che lo scorso mese ha perso il figlio diciottenne, investito a Roma.
In quarta posizione, invece, Francesco Bagnaia, con un tweet che celebra la vittoria del campionato della classe MotoGP con la Ducati.
Su YouTube, tra i contenuti più visualizzati: quelli comedy di Ornella Zocco, Arnaldo Mangini e Leonardo Grati
Paid partnership: Stanga new entry su Instagram
Infine, la classifica delle Paid Partnership vede su Facebook il ritorno nella Top 5 di alcuni volti già noti alle classifiche di Sensemakers: come quello di Benedetta Rossi in collaborazione con Paneangeli, i the Jackal con Giovanni Rana e Giorgia Palmas con Oviesse.
TOP_5_SOCIAL_KEY_PEOPLE_bestpaidpartnership_NOV20221
Su Instagram va segnalato l’ingresso di Mattia Stanga: classe 1998, è diventato una vera e propria star dei social grazie ai suoi divertenti e ironici video su TikTok. La sua partnership più performante è quella realizzata con Euronics in occasione del Black Friday.