Angelucci è il nuovo editore de Il Giornale

Condividi

In un tweet Nicola Porro, vice direttore del Giornale, ha annunciato la cessione del quotidiano agli Angelucci.

Da tempo giravano voci su trattative tra la famiglia Berlusconi proprietaria de Il Giornale e Antonio Angelucci, editore de Il Tempo e di Libero.

Di recente Angelucci, attraverso  la finanziaria Tosinvest, ha ceduto a Polimedia il Gruppo Corriere, a cui fanno capo le testate Corriere dell’Umbria, Corriere di Siena, Corriere di Arezzo e Corriere della Maremma.

L’operazione riporta Il Corriere della Sera – prevede la cessione dell’intero pacchetto azionario: la quota in capo a Paolo Berlusconi (71,5%), fratello dell’ex presidente del Consiglio, che avrebbe già firmato l’accordo, quella detenuta dalla Mondadori (18,4%) presieduta dalla figlia del Cavaliere, Marina Berlusconi, e quella della famiglia Amodei (9,9%), concessionaria di pubblicità.

Fondato nel 1974 a Milano da Indro Montanelli, il Giornale faceva capo alla società editoriale See, ha come azionisti con il 71,5% Paolo Berlusconi, col 18,4% Mondadori e per il restante 9,9% Periodica Srl della famiglia Amodei, concessionaria di pubblicità non solo de Il Giornale ma anche de Il Tempo e di Libero, nonché de Il Fatto Quotidiano.