Top programmi tv più social: Amici re del 2022, GF sorpassa Fazio

Condividi

Prima Maria De Filippi, con il suo brand più classico, ‘Amici’. Sul podio ‘Grande Fratello Vip’ e ‘Che tempo che fa’, che perde due posizioni rispetto al mese precedente. E’ questa la vetta della graduatoria social dei programmi tv definita a dicembre. Buona performance di ‘X Factor’ che chiude la stagione al quarto posto e passa il testimone a ‘Masterchef’ in casa Sky.

Alcuni sussulti in vetta. Prima in classifica ritorna Maria De Filippi, secondo diventa Alfonso Signorini e terzo Fabio Fazio, che perde due posizioni. Nella graduatoria social di dicembre dei programmi tv definita da Sensemakers per Primaonline.it la terna di vertice viene confermata, sia pure con un doppio sorpasso e le performance di due dei tre brand al top tra quelli declinati ‘socialmente’ in flessione, nel mese contraddistinto – almeno televisivamente – dalle fasi finali dei mondiali di calcio del Qatar.

Amici in vetta

Se a novembre ‘Che tempo che fa’ si era avvantaggiato – anche per Auditel – della presenza su Rai1 della partite di calcio, a dicembre con on air le fasi finali del torneo le cose sono cambiate. Al comando della classifica risulta ‘Amici’, a quota 5,2 milioni di interazioni (era a 6,7 milioni il mese prima, con una flessione quindi del 22%) e con 11 milioni di videoviews.
Al secondo posto – stavolta molto vicino al leader – sale ‘Grande Fratello’, a 5 milioni di interazioni sulle cinque principali piattaforme (era a 4,8 milioni a novembre) con però un numero strabordante di vidoviews, 35,2 milioni, che risulta il più alto in assoluto conseguito nelle tre piattaforme monitorate per stilare la top quindici.
Il programma condotto da Alfonso Signorini, quindi, torna a sorpassare ‘Che tempo che fa’, che l’aveva sopravanzato. Il brand curato da Fazio, anche a fronte di un’attività di pubblicazione meno intensa nel confronto con novembre (specialmente su TikTok), a dicembre si attesta a 4,5 milioni di interazioni, in flessione abbastanza pronunciata rispetto a 6,8 milioni di interazioni (-34%) conquistate nei trenta giorni precedenti e con ‘sole’ 17,3 milioni di videoviews (era a ben 55,6 milioni a novembre, -69%).

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Buoni i numeri per X Factor

Giù dal podio, ma raccogliendo buoni numeri considerato che la finale del programma si è tenuta nella prima parte del mese, è rimasto ‘X Factor’, con 3,3 milioni di interazioni (era a 2,6 milioni a novembre e a 2,2 milioni di interazioni il mese prima) ma con le video views risalite (48milioni a ottobre, 21,6 milioni a novembre) a 32,3 milioni e con la seconda prestazione assoluta dietro il ‘GF’ su questo indicatore.
Il talent canoro di Sky Uno ha virtualmente passato il testimone – on air e sui social – a ‘Masterchef’. Il format culinario, infatti, si colloca al settimo posto della graduatoria, appena dietro le performance, stabili, del quinto (‘Verissimo’) e di quelle in inevitabile calo tendenziale del sesto, ‘Ballando con le stelle’, che è appena terminato con la finale di stagione eleggendo tra le polemiche sulle varie piattaforme come campionessa Luisella Costamagna.

Sanremo 2023 accende i motori

Il secondo brand defilippiano in classifica è ‘Uomini e Donne’, al nono posto, mentre fa capolino al decimo ‘Sanremo 2023’, con Amadeus che ha già attivato la macchina social del festival e proposto on air ‘Sanremo’ Giovani’.
Le pagine social di Sanremo intensificano l’attività di pubblicazione in vista di febbraio e l’attività editoriale si concentra
prevalentemente su Instagram, nonostante il programma vanti una presenza anche su Facebook e Twitter; i post che generano maggior engagement sono quelli che annunciano i “big” di Sanremo 2023.
Il dato di engagement di ‘Report’, altra new entry, viene trainato principalmente da Facebook, dove il programma di Sigfrido Ranucci condivide notizie legate alle inchieste mandate in onda durante le puntate del programma, nel mese di dicembre il contenuto più performante su Facebook è quello che riguarda i tagli alla sanità pubblica.

Maria stravince nel 2022

In tema di presenze di ‘scuderia’, da registrare che a dicembre Canale 5 colloca 5 brand in top quindici, Rai3 ne ha una terna, Rai1 idem, Sky due, con Italia 1 (‘Le Iene’) e WBD (‘Fratelli di Crozza’) come altre presenze in lista e nessuna presenza de La7.
Vale la pena registrare, a consuntivo del 2022, che Amici è il’ brand’ che è stato capace per vincere e stare in testa alla top quindici per il numero più ampio di mesi, primeggiando complessivamente molto nettamente nell’arco dei dodici mesi.

Best performing post. Domina X Factor. E poi tante commemorazioni

All’interno della Top 10 Best Performing post le prime quattro posizioni de le sono aggiudicate i video di ‘X-Factor’, tre dei quali pubblicati su TikTok. In vetta alla Top 10, in particolare, c’è uno spezzone della puntata durante la quale Fedez ha espresso il suo disaccordo in merito all’eliminazione di un gruppo in gara. Negli altri tre, invece, al centro c’è l’esibizione di Ambra Angiolini durante la finale del programma con ‘T’appartengo’.

Classifica_Programmi_TV_bestperformingpost_DIC20221

‘Che tempo che fa’, che aveva monopolizzato con i propri contenuti i vertici della graduatoria a novembre, caratterizza dicembre con post di tenore per lo più commemorativo. È interessante notare che i post più performanti per il programma di Fazio sono tutti e tre dei post pubblicati su Facebook che omaggiano personaggi del mondo dello spettacolo e salutano il compleanno di Papa Francesco.

Per quello che riguarda il ‘GF’, invece, il contenuto che ha generato maggiore interazione nel mese di dicembre è l’esilarante imitazione di Giaele De Donà interpretata da Antonino Spinalbese, pubblicata su Instagram dalla pagina social del programma, arrivato però fuori dal top dieci.

NOTA_METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV1