TikTok, tour del ceo Chew tra i commissari Ue a Bruxelles

Condividi

Focus su Dsa e privacy

Al centro dell’attenzione della politica americana, che con una serie di provvedimenti ne sta vietando l’uso sui dispositivi di deputati e rappresentati federali, TikTok cerca di tenere aperti i canali con l’Europa.
Nei prossimi giorni il ceo diell’app cinese Shou Zi Chew incontrerà, a partire da martedì 10 gennaio, diversi rappresentati delle autorità del Vecchio continente: le vice presidenti della Commissione europea Margarethe Vestager (Concorrenza) e Vera Jourova (Valori e trasparenza) e i commissari Ylva Johansson (Affari interni) e Didier Reinders (Giustizia). Possibile anche un incontro con il commissario Thierry Breton (Mercato interno).

Di cosa si discuterà

“Siamo consapevoli delle preoccupazioni” sulla privacy legate all’app, ha spiegato il portavoce della Commissione Ue, senza precisare chi abbia chiesto l’incontro.
Tra i temi da affrontare, ha segnalato ancora, anche quelli sull’applicazione del Digital Services Act, che regola i servizi che le grandi piattaforme offrono ai cittadini e “che entrerà in vigore l’anno prossimo o quello successivo, a seconda delle dimensioni della piattaforma”.
Poi la protezione dei dati personali che “è una preoccupazione più generale” e il Gdpr che “si applica a tutte le aziende che operano nel mercato unico”.