Luca Passa, chief financial officer di Snam

Condividi

Snam, storica azienda di infrastrutture energetiche con sede centrale a San Donato Milanese, ha annunciato l’ingresso di Luca Passa con il ruolo di chief financial officer. Il manager, spiega un comunicato stampa, arriva direttamente da Madrid, dove dal 2018 al 2022 è stato CFO di Endesa nonché head of administration, finance and control for Iberia per il Gruppo Enel. Il nuovo incarico è stato notificato il 9 gennaio 2023.

Luca Passa ha acquisito una consolidata esperienza finanziaria anche internazionale, iniziando la sua carriera a Londra nel 1998, lavorando dapprima per Cantor Fitzgerald, poi in qualità di senior associate per Lehman Brothers e successivamente, come managing director per Morgan Stanley, dove dal 2003 al 2014 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità tra Londra e Milano.

Nel 2014 è approdato a Fincantieri come vice president, head of investor relations and special projects, con particolare riferimento a progetti di M&A all’estero, per supportare e promuovere il processo di quotazione della società. L’anno seguente si è trasferito al Gruppo Enel come head of group investor relations.

Nato nel 1973, Luca Passa si è laureato in economia aziendale nel 1997 all’Università Commerciale Luigi Bocconi e nel 2014 ha conseguito un Executive Education Programme presso l’INSEAD di Parigi.