Effie Awards 2023, si parte. Federica Setti presidente della giuria

Condividi

Iscrizioni aperte dal 12 gennaio per Effie Awards Italy, il premio all’efficacia promosso da UNA e UPA. La Chief Research Officer di GroupM presiede le giurie, formate da esperti. Sponsor Google, Nielsen e Publitalia

Effie Awards Italy, il riconoscimento promosso da UNA e UPA dedicato all’efficacia della comunicazione, torna anche nel 2023 con la sua quinta edizione. Le iscrizioni si sono aperte ufficialmente oggi, 12 gennaio, e la prima deadline per iscrivere i progetti a prezzi agevolati è stata fissata al 13 febbraio 2023.

Sarà Federica Setti, Chief Research Officer GroupM, a presiedere quest’anno le giurie, formate da esperti di strategia, responsabili marketing e professionisti di agenzia, che saranno impegnati a maggio nella valutazione delle campagne iscritte per la definizione dei finalisti e a giugno per l’assegnazione finale dei premi ai vincitori. L’ultima giuria per l’assegnazione del Grand Effie tra le campagne premiate con l’oro si terrà il giorno della cerimonia di premiazione, prevista per il mese di settembre.

Possono concorrere al premio le campagne uscite in Italia nel periodo tra il 1° gennaio 2022 e il 28 febbraio 2023, per le quali è richiesta una chiara definizione della strategia adottata, degli obiettivi e dei risultati
raggiunti.

Standard e prospettiva globale per i premiati

Il premio è aperto ad aziende, agenzie e centri media che possono decidere a quali categorie iscriversi, privilegiando gli ambiti di appartenenza o gli obiettivi perseguiti. I criteri con cui saranno giudicate le campagne rispecchieranno gli standard internazionali, poiché tutti i vincitori delle edizioni locali dei premi Effie entrano a far parte del ranking globale, l’Effie Index mondiale.

Inoltre, per la prima volta quest’anno, le campagne vincitrici avranno la possibilità di gareggiare anche alle edizioni internazionali del premio: a livello europeo con Effie Europe e a livello mondiale con la competizione che si svolgerà negli USA e che selezionerà il Grand Effie Mondiale tra tutte le campane che hanno vinto un oro nei 56 Paesi in cui si svolge il premio. Il regolamento completo e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito di Effie.

Hanno confermato il loro sostegno all’edizione 2023 dell’iniziativa importanti aziende partner: Google (Diamond Sponsor), Nielsen (Platinum Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor).