Nuovo affondo di Porsche nel settore esports. Dopo il lancio della Porsche Esports Challenge e il debutto nella Le Mans Virtual Series, la casa automobilistica tedesca avvia la collaborazione – diversi siti dedicati parlano di un accordo pluriennale – con un team estraneo alle corse ma estremamente popolare. Si tratta di Faze, team statunitense con una fanbase da 510 mln di utenti. Oltre alla sponsorizzazione di contenuti e iniziative dei due brand, Porsche e Faze collaboreranno per la commercializzazione di prodotti fisici e collezioni Nft per il Web3.
Chi è Faze
Conosciamo più da vicino il team scelto da Porsche per agganciare le nuove generazioni. Fondato a Los Angeles nel 2010, dopo due anni raggiunge il milione di visualizzazioni su YouTube. I successi nelle competizioni più seguite dagli utenti di tutto il mondo contribuiscono all’allargamento della sua fanbase. Nel mentre, con la complicità delle nuove piattaforme, gli esports iniziano ad attirare l’attenzione dei brand che vedono nel gaming uno spettro più ampio di opportunità oltre all’In-game advertising. La prima grande partnership arriva nel 2019 con Nissan, un anno dopo quella con Beats Audio. Seguono gli accordi con Verizon Communications, Manchester City, Kappa, Corona (Ab InBev) e McDonald’s. Nel 2021, è il primo team esports a comparire sulla copertina di Sports Illustrated.