LaPresse lancia una divisione podcast. La novità rappresenta un nuovo tassello nel percorso di sviluppo che l’agenzia di Marco Durante ha intrapreso negli ultimi tempi e che l’hanno vista protagonisca anche di una espansione internazionale, e il recente ampliamento dell’accordo con Associated Press.
Contenuti
La divisione podcast si occuperà principalmente di informazione, con contenuti disponibili su tutte le piattaforme (Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, ecc), e offrirà i propri servizi sia agli editori che alle aziende, in Italia e negli altri paesi nei quali è presente.
Si parte con due notiziari, già disponibili: LaPresse Breaking News, quattro volte al giorno, in 2 minuti, racconta le principali notizie dall’Italia e dal mondo; e LaPresse Sport News, quotidiano di informazione sportiva.
Ma sono in preparazione due nuove produzioni sull’attualità e l’edizione statunitense, in lingua inglese, di LaPresse Breaking News. La divisione sta lavorando alla creazione di serie originali di informazione e intrattenimento offerti con una programmazione in streaming e in diretta.

Il mercato del podcast in Italia
Secondo l’Ipsos Digital Audio Survey, in Italia gli ascoltatori di podcast nel 2022 sono stati circa 11,1 milioni, in una fascia d’età tra i 16 e i 60 anni, ben 1,8 milioni in più rispetto all’anno precedente. Si è passati dal 31% al 36% della quota di mercato, l’incremento più consistente registrato da quando è iniziato il monitoraggio Ipsos sul segmento podcast.
“I podcast rappresentano un’opportunità preziosa per il mondo editoriale, dell’intrattenimento e della comunicazione aziendale e istituzionale”, ha commentato Durante, sottolineando quanto gli audio possano offrire “un’esperienza di fruizione attenta e coinvolta che consente di arrivare ad un pubblico consapevole, una caratteristica che può aprire interessanti scenari per gli editori e per i brand”.












