Andrea Cecchini

Andrea Cecchini, direttore generale di Bcc Risparmio & Previdenza

Condividi

Il primo febbraio 2023, Il CdA di Bcc Risparmio & Previdenza – la società di gestione del risparmio del Gruppo Bcc Iccrea – ha nominato Andrea Cecchini direttore generale. Nel ruolo subentra a Vincenzo Palli, che ha ricoperto la posizione dal 2011.

Cecchini, co-founder di Endeka Sgr, una società di gestione innovativa specializzata nell’erogazione di finanziamenti alle Pmi direttamente attraverso fondi di investimento ed un processo di erogazione digitale, dal 2015 al 2021 è stato direttore generale e country manager di Royal Bank of Canada (RBC) – Investor and Treasury Services con la responsabilità per attività commerciali, rischi, legale, compliance, IT e risorse umane.

Dal 2011 al 2015 ha ricoperto l’incarico di responsabile delle attività di Wealth Management e di mercato del Gruppo Crédit Agricole in Italia occupandosi di prodotti d’investimento, advisory, animazione e supporto delle filiali, negoziazione titoli, e contribuendo ad implementare una piattaforma di consulenza finanziaria evoluta.
E’ stato membro del comitato di direzione del Gruppo Crédit Agricole in Italia e del Cda di CA-Vita e dal 1994 al 2007 ha ricoperto diversi ruoli prima nel capital market e poi come direttore commerciale della società di asset management del Gruppo.
In precedenza, è stato direttore commerciale, responsabile marketing e prodotti di Eurizon Capital e membro del Comitato Esecutivo e vanta un’esperienza come strategist nell’ufficio studi di Unicredit a Milano e Londra.

E’ professore a contratto di ‘Financial Markets, Credit and Banking’ presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano.