Datrix acquisisce Aramis e amplia la propria offerta sull’intelligenza artificiale

Condividi

Datrix, società specializzata nello sviluppo di soluzioni e servizi di Augmented Analytics basati su Intelligenza Artificiale e Modelli di Machine Learning per la crescita data-driven delle aziende, comunica di aver sottoscritto in data odierna accordi per il progressivo acquisto del 100% della società Aramis.

Dall’unione delle esperienze e delle competenze di valore di Aramis e 3rdPlace, già parte del Gruppo Datrix, nasce il nuovo player “Aramix”, che ha come obiettivo principale lo sviluppo di modelli di data science descrittivi, predittivi e prescrittivi, che applicano l’AI a processi gestionali e industriali, per renderli più efficienti.

Oggi – spioega una nota – la diffusione dell’intelligenza artificiale è, infatti, centrale per il successo delle aziende, anche in ambito SMEs del mondo industriale, manifatturiero e produttivo.

L’Amministratore Delegato di Datrix, Fabrizio Milano d’Aragona commenta così l’operazione: “Questa acquisizione ha per noi una significativa valenza strategica e contribuisce a rafforzare ulteriormente la divisione Machine Learning & Model Serving del Gruppo. La nascita di Aramix, che unisce skills verticali di alto livello, ha l’obiettivo di potenziare la presenza di Datrix in un mercato in fortissima crescita, anche tramite sinergie di respiro internazionale. Con questa integrazione, porteremo avanti progettualità sempre più sfidanti in differenti ambiti industriali, potenziando quelle che fanno riferimento al mondo dell’intelligenza artificiale applicato all’industria, come previsto anche dal PNRR. Contemporaneamente, sarà accelerata la distribuzione di soluzioni di AI scalabili e ad alto impatto. La nostra mission si focalizza sulla centralità del concetto di efficienza: è sull’efficienza che oggi l’AI può supportare maggiormente le aziende di ogni dimensione e settore”.