La musica dei Queen, quella dei supereroi Marvel e quella di Moni Ovadia con il suo ‘Oylem Goylem’. Ma anche il teatro come terapia di Debora Villa. E l’arte come legame che unisce il Sudafrica all’Europa

Da Johannesburg a Torino
Si apre sabato, a Palazzo Barolo (Torino), la mostra ‘Da Monet a Picasso. Capolavori della Johannesburg Art Gallery’, curata da Simona Bartolena. In esposizione fino a maggio, 63 tele degli artisti inglesi e francesi (fra cui Monet, Sisley, Degas) dell’800, per poi arrivare al Novecento di Picasso, Modigliani, Francos Bacon. Una sezione a sé è riservata alla produzione sudafricana, che comprende anche tre opere di Kentridge.

L’ebreo errante di Ovadia
Musica, canti, storielle, aneddoti. Sabato e domenica Moni Ovadia con la sua orchestra è di scena al Teatro Carcano di Milano. Presenta ‘Oylem Goylem’, dedicato alla cultura ebraica di cui lo Yiddish è la lingua e il Klezmer la musica. Uno spettacolo che “sa di steppa e retrobotteghe, di strade e sinagoghe”, lo definisce l’autore e interprete, che miscela nella serata impegno civile e umorismo.

Di scena la scienza
Sabato, al Pacta Salone di Milano, debutta la sesta edizione di ScienzaInScena, che affianca mondi troppo spesso separati, teatro e scienza. Diretto da Maria Eugenia D’Aquino e realizzato in collaborazione con diverse istituzioni, dal Politecnico di Milano all’Istituto nazionale di astrofisica, al Cnr, il festival presenta 9 titoli in scena. Si comincia con ‘coSmic’ di Tony Marzolla, viaggio nei misteri dell’universo tra cronache del passato, teorie presenti e fantasticherie di aspirazioni future.

We are the Queen
Dopo il tutto esaurito romano, si aggiungono date in tutta Italia. ‘Queen at the Opera’, show rock-sinfonico interamente basato sulle musiche della band di Freddie Mercury, sabato è in scena al Teatro Ponchielli di Cremona. Sul palco, Luca Marconi, Valentina Ferrari, Alessandro Marchi, Luana Fraccalvieri e il soprano lirico Giada Sabellico interpretano i più grandi successi dei Queen, da ‘We Are The Champions’ a ‘Bohemian Rhapsody’.

Terapia di Debora
Ci mancavano pure la guerra, il caro bollette e il divorzio Totti-Blasy. “Dove andremo a finire?”, si interroga Debora Villa. E sul palco del Teatro della Cooperativa, a Milano, imbandisce lunedì una serata di comicità. Uno spettacolo ‘aperto’, perché a questa ‘Terapia di gruppo’ possono partecipare anche i dilettanti che si vorranno esibire con un pezzo divertente, una canzone, una poesia, un balletto. Requisito necessario: “Essere sull’orlo di una crisi di nervi e avere voglia di condividere”.

La musica dei supereroi
Diversi decenni fa, John Williams compose la colonna sonora di ‘Superman’. Da allora, Thor, Iron Man, Doctor Strange, Wonder Woman: sono stati tutti affidati alla musica di compositori di spicco come Patrick Doyle, Brian Tyler, Alan Silvestri, James Newton Howard, John Williams e Hans Zimmer. Lunedì, al Teatro Arcimboldi di Milano, queste colonne sonore risuonano nel concerto ‘Marvel Dc – supereroi del cinema’. A interpretarle, la Hollywood Symphony Orchestra, formazione speciale nata proprio per ridar vita alle musiche del cinema.

Cantami, o Stella
La mitologia antica ha sempre più appassionati. Forti anche di questo, e degli spettacoli omerici cui hanno dato vita nelle ultime stagioni, il Teatro pubblico ligure e la Compagnia Corrado d’Elia propongono da lunedì ‘Il greco in tasca’. Si tratta di una serie di lezioni online di greco antico, tenute dalla docente Stella Tramontana.