Trash Italiano l’account che ha generato il maggior numero di interazioni
Non solo negli ascolti: Sanremo 2023 batte Sanremo 2022 anche sul fronte social. La prima serata ha registrato 16,9 milioni di interazioni raccolte dai contenuti che citano il Festival e condivisi da pagine pubbliche sulle piattaforme monitorate (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Twitter).
L’analisi, condotta da Sensemakers sui dati Comscore Shareablee, ha evidenziato una crescita del 78% rispetto a quanto registrato lo scorso anno a poche ore dalla chiusura della prima serata.
Trash italiano
Gli account che hanno maggiormente contribuito a tali volumi sono Trash Italiano, con 2,8 milioni di interazioni con 86 contenuti (confermando la propria rilevanza nel commentare le serate del Festival già registrata nell’edizione 2022), Chiara Ferragni, i The Jackal con le loro “reaction” (anche loro una conferma dalla passata edizione), e i profili ufficiali Festival di Sanremo, tutti in grado di superare il milione di interazioni.
Gli abiti della Ferragni
Della social queen Chiara Ferragni i due post più ingaggianti, in cui descrive gli abiti indossati durante la serata. I momenti topici della serata, dalla presenza di Sergio Mattarella all’inattesa sfuriata di Blanco, rientrano tra i primi dieci contenuti più ingaggianti.
Tra i principali contenuti, singolare la presenza di Awed, che si aggancia al Festival per commentare una proposta neomelodica di Benny G e Ornella Zocco con un video su TikTok in grado di totalizzare 2,7 milioni di visualizzazioni nella sola giornata di ieri.
A seguire, tra i video più visti, Amazon PrimeVideo, che richiama i Jalisse per un evento a sorpresa e si inserisce nella narrazione di Sanremo anche su TikTok, integrando sui social i passaggi nei break pubblicitari presenti nel corso della prima serata, e delineando la strategia delle piattaforme di sfruttare una vetrina che garantisce ampie audience come il Festival.
Mengoni primo tra i cantanti
Guardando alla gara e ai post pubblicati nella giornata di ieri, Marco Mengoni conferma anche sui social la prima posizione della classifica provvisoria dei cantanti. Ultimo è in seconda posizione per interazioni, con un seguito online che potrebbe in qualche modo modificare la quarta posizione provvisoria stabilita dalla sala stampa.
Lazza, terzo, è l’unico dei primi sette cantanti social a non essersi esibito nella prima serata.