Blanco spinge il Festival sui social: 21 mln di interazioni. Top cantanti social

Condividi

La sfuriata del cantante è la più vista sui social

Dall’analisi, condotta da Sensemakers sui dati Comscore Shareablee, emerge che nel corso della seconda giornata del Festival tiene banco il commento a quanto visto nella serata di inaugurazione.

Guardando ai video pubblicati ieri, è significativo il fatto che oltre metà dei primi dieci video più visti sono relativi all’esibizione di Blanco. Alle spalle del creator Federico Felletti, che commenta l’accaduto su TikTok, si trova la clip dell’esibizione pubblicata da RaiPlay su YouTube, che solo ieri ha raccolto oltre 4 milioni di visualizzazioni. A seguire altri quattro contenuti sul caso Blanco, intervallati dal primo video ufficiale di un cantante in gara, Marco Mengoni, che a poche ore dall’esibizione sul palco ha superato il milione di views su YouTube.

La discussione sui temi della prima serata ha portato i contenuti social che citano il Festival e condivisi da pagine pubbliche sulle piattaforme monitorate (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Twitter) a generare 21 milioni di interazioni sui social, il 24% in più rispetto al primo giorno.

A trainare le interazioni si confermano anche nella seconda giornata Trash Italiano, i profili ufficiali Festival di Sanremo, Chiara Ferragni, i The Jackal e Fanpage.it.

Interessante notare come anche i brand entrino nella narrazione del Festival. Da un lato Costa Crociere continua la sua attività su TikTok, ed entra nella Top 10 dei video più visti con un post in cui è coinvolta la ballerina/tiktoker Valentina Vernia. Dall’altro lato Dior entra tra i principali account per interazioni sul Festival, in particolare grazie a due post su Instagram in cui la maison francese descrive gli outfit della prima serata di Chiara Ferragni.

Tra i principali contenuti per interazioni, unico tema relativo alla seconda serata è il post di Fedez che pubblica su Instagram il pezzo provocatorio e anti-sistema presentato nel corso della sua esibizione come ospite, destinato a far discutere.

Osservando le interazioni social raccolte dai cantanti in gara dall’inizio della competizione, Marco Mengoni conferma la propria leadership social anche dopo la seconda giornata, con un buon margine dagli altri artisti sanremesi, che può rappresentare una buona premessa per la vittoria finale, anche alla luce della prima posizione nella classifica generale dei cantanti. Mantiene la seconda posizione per interazioni Ultimo, nonostante sia stata penalizzato dalla sala stampa con il decimo posto provvisorio nella generale. Da segnalare la crescita sui social di Mr Rain, che in due giorni ha superato il milione di interazioni.

NOTA-METODOLOGICA_social-sanremo-1