Umberto Brindani

Umberto Brindani nuovo direttore di Gente

Condividi

Gente è rimasto per poco tempo senza direttore. All’indomani dell’uscita di Rossella Rasulo, alla guida del familiare di Hearst Magazines Italia arriva Umberto Brindani. Una testata che già conosce, per esserne stato responsabile per un anno dal 2004 al 2005. 

Classe 1958, laurea in filosofia, Brindani ha una lunga carriera nel giornalismo che lo ha visto lavorare dopo gli inizia alla rivista Il Mulino e alla Gazzetta di Parma, anche al mensile di economia Espansione e al quotidiano ItaliaOggi, di cui ha partecipato anche alla fondazione.
Brindani è un vero specialista di periodici. Nell’87 è entrato a Panorama, dove è rimasto per 17 anni, diventandone vicedirettore e poi condirettore. Tra il 2004 e il 2005 è stato responsabile di Gente. In seguito, dopo avre diretto Chi e Tv Sorrisi e Canzoni, nel 2010 ha assunto la direzione del settimanale Oggi, guidato fino a gennaio 2022.

Proprio sull’esperienza alla guida di periodici ha messo l’accento Massimo Russo, hearst chief content officer/direttore editoriale, attribuendo a Brindani “una straordinaria capacità di interpretare i grandi fatti dell’attualità, la dimensione del servizio ai lettori, il mondo dei personaggi dello spettacolo”. Tre aree identificate come “chiave” per la testata.