Jia Wei, head of marketing di Xiaomi Western Europe

Condividi

In seguito all’incarico affidato a Cristina Caricato (in foto a destra) come head of PR Western Europe, il colosso dell’elettronica Xiaomi ha annunciato la nomina di Jia Wei in qualità di head of marketing Western Europe. Il duplice mandato, spiega un comunicato stampa del 17 febbraio 2023, si inserisce all’interno della strategia dell’azienda di consolidare e accrescere la posizione di Xiaomi nel mercato dell’Europa Occidentale.

“Entrambe fanno parte dell’azienda da diversi anni e la loro esperienza e conoscenza del settore è, e sarà, essenziale per raggiungere gli obiettivi di business, che riguardano non solo il posizionamento del brand, ma anche la comunicazione ai consumatori delle capacità di innovazione dell’azienda” – ha dichiarato Wen Ou, head of Western Europe Xiaomi.

Jia Wei, professionista con esperienza internazionale nel mondo del marketing e della tecnologia, vanta quasi un decennio di attività come responsabile Marketing e PR per grandi aziende tecnologiche a livello mondiale. Il suo è stato un percorso in rapida ascesa, iniziato con il ruolo di business consultant per IVC Group. Nel 2009 ha fatto il suo ingresso nell’azienda di telecomunicazioni ZTE, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità fino ad assumere il ruolo di marketing and PR director. Entrata in Xiaomi nel 2019, Jia Wei ha guidato il reparto marketing di Xiaomi Iberia per più di tre anni. Nel suo nuovo ruolo gestirà la comunicazione di sette mercati (Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Benelux) coordinando le attività di marketing per i brand Xiaomi e POCO.

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, Cristina Caricato ha lavorato per otto anni all’interno della multinazionale di pubbliche relazioni Burson Cohn & Wolfe. Nel corso degli anni ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità per clienti di alto profilo nel mercato italiano e internazionale, tra cui Samsung Electronics e Lavazza. Nel 2019 è stata nominata PR manager di Xiaomi Italia, incarico che le è valso l’inserimento tra le Unstoppable Women italiane secondo Startupitalia. In qualità di head of PR Western Europe Cristina Caricato riporterà direttamente a Jia Wei, coordinando le attività dei Paesi dell’UEO e implementando strategie di comunicazione congiunte in un mercato in continua evoluzione.