Apre a Roma il centro Europa Experience “David Sassoli”

Condividi

Inaugurato in Piazza Venezia a Roma lo spazio Europa Experience, un centro di formazione interattiva su funzionamento, organizzazione e progetti dell’Unione Europea. Il centro si aggiunge a quelli già presenti a Berlino, Copenaghen, Lubiana, Parigi e Tallin. In tutte le sedi è possibile accedere gratuitamente al catalogo multimediale tramite diversi tipi di installazioni come il cinema “immersivo”, la cabina fotografica e altre lavagne interattive. All’inaugurazione ha preso parte anche il presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola in visita ufficiale a Roma, dove ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Cancellato invece l’incontro con Giorgia Meloni a causa dei problemi di salute lamentati dalla Premier.

All’evento, Metsola ha parlato della crisi economica ed energetica sofferta dai Paesi Ue. “L’inflazione è l’occasione per rafforzare il mercato unico e intensificare gli investimenti per rendere l’Unione più competitiva” ha dichiarato il presidente del parlamento Ue. Presenti anche il commissario europeo per gli affari economici e monetari Paolo Gentiloni, il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e il ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto. “Spiegare l’Europa non è sempre facile  – ha detto Tajani – . C’è grande confusione, come quando si confonde il Consiglio Europeo con il Consiglio d’Europa. È bene che i cittadini abbiano modo di comprendere a cosa serva l’Europa”.

La dedica a David Sassoli

Il centro Europa Experience di Roma è stato intitolato all’ex giornalista e Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, scomparso nel gennaio 2022. Il commissario europeo Gentiloni lo ha ricordato così: “Con la sua esperienza di grande comunicatore, David ha promosso un messaggio di fiducia verso l’Unione. Era ossessionato dal voler far funzionare a dovere il Parlamento, non solo da un punto di vista organizzativo. I suoi obbiettivi erano l’adeguamento innovativo delle istituzioni, la protezione dei cittadini sul piano sanitario e socio-economico e la diffusione del modello democratico”, ha concluso Gentiloni.