Marc Langenbrinck, CEO di Mercedes-Benz Italia

Condividi

Mercedes-Benz Italia, filiale tricolore della casa automobilistica tedesca, ha annunciato la nomina di Marc Langenbrinck in qualità di CEO. A partire dall’1 giugno 2023, come riporta un comunicato stampa, il manager prenderà il posto di Radek Jelinek.

Attualmente CEO di Mercedes-Benz Svizzera, Marc Langenbrinck ha fatto il suo ingresso in azienda nel 1995. Ha iniziato il suo percorso nell’ambito delle strategie di vendita e marketing, per poi ricoprire ruoli di crescente responsabilità in ambito internazionale. Nel 2000 è già executive assistant del Presidente del Board; nel 2004 viene nominato direttore strategie di gruppo per vendite & marketing e servizi finanziari. Suo anche l’incarico come direttore vendite flotte, usato e corporate ottenuto nel 2007. Dopo l’esperienza di amministratore delegato maturata in Francia e Svizzera, dove ha raggiunto la leadership del mercato premium con entrambi i team, l’Italia sarà la prossima destinazione di Marc Langenbrinck.

Radek Jelinek, dal 2018 presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia, lascia l’azienda per intraprendere nuove sfide professionali. Durante il suo mandato quinquennale ha dato un forte contributo nella valorizzazione della Luxury Strategy della Stella.

“È questa l’occasione – ha dichiarato Radek Jelinek – per ringraziare non solo la mia squadra, ma anche i rappresentanti della stampa italiana che in tutti questi anni hanno dato grande risalto alla nostra Azienda e con cui ho avuto il piacere di instaurare una relazione basata sulla trasparenza ed un costante e proficuo confronto, condividendo strategie e politiche aziendali in una fase di profondo cambiamento, la più forte nella storia dell’automobile, orientata verso la transizione ecologica e digitale”.