ProSiebenSat.1 (Foto Ansa)

Prosieben: la holding ceca Ppf al 9,1%, secondo azionista dopo Mfe

Condividi

La holding ceca Ppf ha portato al 9,1% la sua partecipazione in ProsiebenSat – il gruppo televisivo tedesco di cui Mfe-Mediaset è primo socio – diventando secondo azionista.

Progetti futuri e vantaggi per Mfe

“Ppf ritiene che la trasformazione digitale di ProSieben creerà valore per tutti gli azionisti. Ppf intende collaborare con il management e il supervisory board di ProSieben nel processo di digitalizzazione”, spiega in una nota la holding, a proposito dell’operazione.

Per gli analisti di Banca Akros l’ingresso di Ppf, “accresce l’appeal speculativo” sul titolo e potrebbe avere “positive implicazioni per Mfe qualora dovesse portare a un aumento del prezzo delle azioni di Prosieben”, in cui Mediaset ha accumulato una partecipazione del 25% e ha notificato alle autorità tedesche l’intenzione di salire al 29,9%.

La famiglia Kellner

Attiva in diversi settori tra cui l’industria automobilistica, la biotecnologia, la finanza, i media e le telecomunicazioni, la holding Ppf appartiene alla famiglia Kellner. Alla guida c’è Renata Kellnerova, moglie del fondatore Peter, morto in un incidente in elicottero in alaska nel 2021.
La famiglia è collegata anche al miliardario ceco Daniel Kretinsky, fidanzato di una delle eredi. Kretinsky era già stato azionista di Prosieben con una quota del 10%, poi dismessa.