Sace presenta la nuova brand identity

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Per rappresentare la missione del Gruppo a sostegno delle imprese italiane con particolare attenzione alle PMI

SACE, il gruppo assicurativo-finanziario controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze , il cui compito fondamentale è diventato supportare la competitività delle imprese italiane, ha deciso di attualizzare il suo brand adeguandolo alla nuova missione del Gruppo: agire insieme per creare soluzioni agili per le esigenze di evoluzione delle imprese italiane attraverso un network di relazioni, conoscenze e servizi finanziari.
Il lancio della nuova immagine comunica in modo distintivo i pilastri del nuovo Piano Industriale INSIEME2025 incentrato sul nuovo sistema valoriale in cui “sostenibilità, trasformazione tecnologica, customer & people centricity” sono i concetti chiave interpretati dalle persone del Gruppo. “Agire insieme per creare soluzioni agili per le esigenze di evoluzione delle imprese italiane attraverso un network di relazioni, conoscenze e servizi finanziari” questa è la nuova missione disegnata dal Gruppo che riflette una profonda evoluzione che, con la nuova governance del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si concretizza nel nuovo Piano Industriale INSIEME2025.


INSIEME 2025, infatti, proietta il Gruppo SACE al fianco delle imprese, soprattutto PMI, in un nuovo paradigma di ascolto delle loro reali esigenze per supportarle al meglio, con efficacia ed efficienza, attraverso un network di relazioni, conoscenze e servizi finanziari. Tutto questo grazie a un percorso di crescita fondato su investimenti nell’innovazione tecnologica e nella sostenibilità economica, sociale e ambientale.

ALESSANDRA RICCI AD SACE


“Oggi scriviamo una tappa importante de percorso di evoluzione del nostro Gruppo e di rinnovamento della nostra identità aziendale”, dichiara l.’ad di Sace Alessandra Ricci, sottolineando come la nuova brand identity “ esprime l’impegno, il coraggio e i valori condivisi da tutte le persone del Gruppo che vuole diventare un punto di riferimento per tutti gli stakeholder con i quali vogliamo crescere insieme.”


“Un rebranding non è mai un intervento estetico fine a se stesso, ma il segnale di un percorso di cambiamento, la volontà di presentarsi in una nuova dimensione e l’impegno a realizzare quanto promesso”, sottolinea Rodolfo Belcastro, Chief Communication Officer di SACE. “Inizia oggi un nuovo modo di raccontarci, diretto, che parte dall’ascolto e mette al centro le persone e i risultati concreti raggiunti dalle imprese insieme a noi di SACE”.  

 

Il carattere del nuovo logo – spiega una nota – è molto essenziale per esprimere trasparenza; la ricerca di forme curve richiama la circolarità della sostenibilità e il calore delle persone. La people centricity si esprime anche nel simbolo grafico attraverso l’unione di due forme curvilinee che si abbracciano dando vita alla “S” di SACE. La scelta cromatica, infine, evoca la sfera valoriale del mondo SACE: il purple blue della scritta è la combinazione tra la passione del rosso, che appartiene alla storia di SACE, e l’istituzionalità e affidabilità del blu. Lo sky blue scelto per l’icona grafica evoca l’azzurro Italia e conferisce un’accezione tech, digital e moderna.
Un importante al progetto di rebranding è arrivato da Angelini Design, agenzia indipendente di brand strategy e design, fondata nel 1985 con sedi a Roma, Torino Parigi e Shanghai, che ha lavorato 0!laffiancata da un team di creativi multidisciplinare.

CARLOTTA BETTELLI SACE DARIO BARIGGELLI SACE EMANUELA VETERE SACE


 

Il carattere del nuovo logo è disegnato ad hoc ed è molto essenziale per esprimere trasparenza; la ricerca di forme curve richiama la circolarità della sostenibilità e il calore delle persone. La people centricity si esprime anche nel simbolo grafico attraverso l’unione di due forme curvilinee che si abbracciano dando vita alla “S” di SACE. La scelta cromatica, infine, evoca la sfera valoriale del mondo SACE: il purple blue della scritta è la combinazione tra la passione del rosso, che appartiene alla storia di SACE, e l’istituzionalità e affidabilità del blu. Lo sky blue scelto per l’icona grafica evoca l’azzurro Italia e conferisce un’accezione tech, digital e moderna.
Così come per il Piano Industriale INSIEME 2025, il percorso che ha portato alla ridefinizione dell’identità di marca di SACE ha visto il coinvolgimento di diverse strutture e risorse aziendali nella definizione dei valori e condivisione delle priorità, nell’ambito di un processo più ampio di change management. Un percorso che proseguirà nelle prossime settimane con una serie di iniziative di comunicazione integrata interna ed esterna che coinvolgeranno tutti gli stakeholder.
Per il progetto di rebranding il team di SACE si è avvalso della collaborazione ed esperienza di Angelini Design, agenzia indipendente di brand strategy e design, fondata nel 1985 con sedi a Roma, Torino Parigi e Shanghai e con un team di creativi multidisciplinare.