Antonio Volpin, membro del cda di Sp Group

Condividi

Sp Group, società di distribuzione energetica affiliata al governo a Singapore, ha annunciato l’ingresso di Antonio Volpin nel board of directors. A partire dal 1°aprile 2023 il manager entrerà nel cda del Gruppo, azionista anche di varie aziende energetiche in Australia, Cina, Thailandia e Vietnam. La nomina di Antonio Volpin, come riporta Ansa, risponde alla volontà di Sp Group di rimanere leader nell’energy transition, in cui l’Europa è per il momento all’avanguardia.

Antonio Volpin possiede oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale, sviluppata fornendo consulenza ad alcune delle principali società e istituzioni energetiche in tutto il mondo. È stato senior partner di McKinsey&Company, multinazionale di consulenza strategica per cui ha lavorato in Italia, Inghilterra e ultimamente in Asia. Dal 2008 al 2022 ha guidato l’area di Practice Energy dell’azienda, aiutando i clienti nello sviluppo di strategie e trasformazioni su larga scala, in particolare nell’area della transizione energetica. Fino al 2022, inoltre, è stato membro del board di Jera: la principale azienda energetica giapponese.

Attualmente Antonio Volpin presta servizi di advisory ad alcuni fondi d’investimento italiani ed europei sulle opportunità del settore energetico e della sostenibilità. Ha anche fornito consulenza a molte istituzioni governative su come regolamentare e guidare la transizione verso un approvvigionamento e un consumo di energia sostenibili.