Più che un giro di poltrone è una riorganizzazione per aree di competenza nei periodici Rcs quella decisa dall’editore Urbano Cairo per ‘Amica e per il settore infanzia e salute. Dal 1° marzo, la direttrice di ‘Io Donna’, Danda Santini, lascia la direzione di ‘Amica’ alla sua condirettrice, Luisa Simonetto, e riprende l’incarico di direttrice editoriale del mensile femminile.
Contestualmente assume la direzione di ‘Style Piccoli’ (di cui aveva già la direzione editoriale), mentre la direttrice Chiara Bidoli lascia questo incarico mantendo la direzione di ‘Io e Il mio Bambine’ e di ‘Quimamme.it’ ed entrando inoltre come caporedattrice nella redazione di Corriere Salute, dove porterà la sua ventennale esperienza nel campo dei periodici sulla prima infanzia.
“Simonetto è stata una compagna di strada prima per 14 anni a ‘Elle’ e poi ad ‘Amica’, e insieme abbiamo lanciato un anno fa l’attuale formula del giornale che, pur in un momento complicato per i periodici, è apprezzata in edicola dalleì lettrici e sta dando buoni risultati per la raccolta pubblicitaria”, sottolinea Santini.
Il progetto dunque è di proseguire sulla stessa linea: “È il risultato di un percorso di ripensamento di ‘Amica’ in coerenza con i tempi, rispettando però la sua storia e il ruolo che ha sempre avuto tra i femminili sia per quanto riguarda moda e bellezza sia per la vicinanza alle donne”, spiega Simonetto, che ringrazia l’editore “per la fiducia che mi dà, affidandomi la direzione di una testata storica nel panorama dei periodici italiani”.
La scelta di affidare ‘Style Piccoli’ a Santini nasce dal fatto che il focus del bimestrale su moda e lifestyle lo avvicina all’area femminile. “È un unicum per la moda bimbi, ma anche per il tema del vivere con piacere in famiglia”, dice Santini. “Con Chiara Bidoli lo abbiamo rinnovato nel giugno 2021 rivedendo logo e grafica anche per renderlo più giocoso e adatto ai ragazzi fino ai 12 anni. Quindi proseguirò in continuità”.
Chi è Luisa Simonetto
Luisa Simonetto, originaria di Udine e laureata in lingue e letterature straniere, ha lavorato a ‘Donna’, ‘Donna Moderna’ e, dal 1999 al 2018, a ‘Elle’ occupandosi inizialmente di moda e, con con l’arrivo di Danda Santini alla direzione a fine 2004, di attualità fino al ruolo di caporedattrice. Ad ‘Amica’ è arrivata nell’ottobre 2018 chiamata da Emanuela Testori e Danda Santini, che del femminile era direttrice editoriale, come vice direttrice per l’attualità. Con il passaggio della direzione a Santini, nel gennaio 2021, era stata nominata condirettrice.