Carlo Ancelotti (foto LaPresse)

Top Social Key People: Ancelotti scalza dalla vetta Meloni

Condividi

L’allenatore del Real sale in vetta a Fb e Twitter, interrompendo dopo diversi mesi il dominio del Presidente del Consiglio. Instgram in calo di prestazioni, mentre Twitter cresce

La Top 5 Social Key People, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Primaonline, vede Carlo Ancelotti, celebrato allenatore del Real Madrid, in vetta alla Top 5 di Facebook e Twitter, andando a sostituire Giorgia Meloni il cui primato nella Top 5 di entrambi social è stata indiscussa per 4 mesi consecutivi.

Al contrario, Chiara Ferragni conferma la sua visibilità su Instagram, grazie anche alla marcia di avvicinamento a Sanremo, che l’ha vista a inizio febbraio protagonista di due delle cinque serate dell’evento.
Conferma il suo primato su YouTube Panda Boi che, dopo i suoi esordi su TikTok, rafforza la sua visibilità di creator proprio sul canale di video content per eccellenza, grazie all’utilizzo proprio degli Shorts.

Considerando le sole Top 5 Key People di gennaio e dicembre per singola piattaforma, Instagram vede un calo dell’engagement (-35%), determinato principalmente dal calo di Khaby Lame e Fedez. Dinamica inversa, invece, per Twitter dove si registra un aumento del numero di interactions nel mese di gennaio del 39%. Facebook, invece, resta sostanzialmente stabile.

Andando ad analizzare nel dettaglio ciascuna piattaforma, tra le riconferme di Facebook troviamo Benedetta Rossi, Gianluigi Paragone e Giorgia Meloni (pur passando dal primo al quarto posto). Tra le new entry appunto Ancelotti e Diego Fusaro che “rimpiazzano” Conte e Salvini.
Su Instagram Alexis Mucci e l’attore Michele Morrone sostituiscono Fedez e i Måneskin mentre, come già anticipato, è evidente il calo di interazioni per Khaby Lame che dalla seconda posizione passa alla quinta con un calo del 73% pur con lo stesso numero di post di dicembre.

All’interno della Top 5 su Twitter troviamo il già citato Ancelotti, cui si aggiungono come nuovi ingressi Di Marzio e i Måneskin. Indiscussa la presenza di Biasin, ormai dal settembre scorso, insieme a quella del Presidente del Consiglio.
Su YouTube rimangono nella Top 5 Panda Boi, Ornella Zocco e The Quinetto’s, ma solo questi ultimi registrano un segno positivo sulle video views rispetto al mese scorso (+47%). Ritorni nella Top 5 per Jessica Brugali e le Twins.

Panda Boi in cima ai best performing post

All’interno della classifica dei Best Performing Post, il contenuto video più performante in assoluto è quello di Panda Boi, con oltre 70 milioni di visualizzazioni, che sponsorizza se stesso sulle altre piattaforme social. Segue il contenuto fotografico pubblicato su Instagram di Carlo Ancelotti con quasi 3 milioni di interazioni e in cui celebra la sua amicizia CR7, post che fa il pieno di interactions anche su Facebook e Twitter.

Su Facebook va segnalato il monopolio di contenuti calcistici che si ripropongono in parte anche su Twitter, per lo più in ricordo di Gianluca Vialli venuto a mancare proprio all’inizio del nuovo anno e che fa da traino a molteplici repost nelle diverse piattaforme.

Paid partnership: food una certezza

Infine, la classifica delle Paid Partnership presenta uno scenario diverso rispetto a quello del mese scorso con un numero di partnership e di interazioni ridimensionato.
Una costante, tuttavia, è la presenza su Facebook del mondo food, sia lato sponsor che testimonial, con ben tre contenuti su cinque. Benedetta Rossi ancora in collaborazione con Paneangeli, Francesco Pannella, noto conduttore culinario del canale NOVE, con TeamSystem (brand italiano di software gestionali) e Barbara Benetti, Food blogger veneta, in partnership con Gustami, linea di carni pregiate.

Su Instagram il connubio delle paid partnership è tra sport e moda. Berrettini con Hugo Boss, Aurora Ramazzotti con Nike Woman, Adidas in partnership con Ciro Immobile, attaccante del Lazio, e Federico Dimarco, centrocampista dell’Inter, con post celebrativi del colore azzurro della nazionale italiana.

NOTA_METODOLOGICA_Classifica_TOP_5_SOCIAL_KEY_PEOPLE1