Dario Scannapieco (Foto LaPresse)

Innovazione, Cdp: Italia ha potenzialità da sfruttare. Serve creare ecosistema

Condividi

Sul fronte dell’innovazione “l’Italia è un paese con grandi opportunità dove però c’è un potenziale che non è stato ancora sfruttato pienamente e ci sono ampi margini di miglioramento”. A sostenerlo, l’amministratore delegato di Cdp, Dario Scannapieco, intervenendo in collegamento video all’evento ‘One Inspiring connections’, dedicato alla Rete Nazionale Acceleratori di Cdp Venture Capital.

“L’Italia non è solo turismo, buon cibo e belle macchine, ma anche tecnologia, talenti e ragazzi preparati che sanno portare avanti le loro idee”, ha aggiunto il manager. Serve dunque “creare molto rapidamente un ecosistema” per spingere l’innovazione, che “è la chiave della crescita economica”.

Creare legami investitori-startupper

Sicuramente “abbiamo i fondi e la volontà di farlo”, ha spiegato, sottolineando che nel paese c’è “un risparmio privato molto importante”, ma bisogna creare “un legame più forte tra gli investitori e i potenziali startupper”.
“Noi ci siamo, vogliamo fare la nostra parte e la rete acceleratori è la dimostrazione che ci piace essere concreti”. In particolare, “anche grazie al ruolo di Cdp Venture stiamo cercando di creare un ecosistema del venture capital”.
Per Scannapieco quindi bisogna unire “risorse finanziarie, talenti, eccellenze e ricerca, creando le condizioni affinché le migliori startup possano affermarsi nel contesto europeo e mondiale”.